La mesoterapia è una tecnica di somministrazione di uno o più farmaci per via intraepidermica, intradermica superficiale e profonda. E’ una tecnica di iniezione così descritta dal dott. Michel Pistor, suo ideatore: “un metodo per avvicinare la terapia al luogo della patologia”. Semplice nella sua concezione, richiede un’adeguata formazione per essere eseguita efficacemente.

Il vantaggio consiste nel poter utilizzare dosi ridotte di farmaco, direttamente nel distretto interessato dalla patologia che persistono per più tempo rispetto alla via di somministrazione intramuscolare, con vantaggi quali l’effetto prolungato nel tempo, il ridotto coinvolgimento di altri organi e la riduzione del rischio di eventi avversi o effetti collaterali. Un antinfiammatorio, per esempio, che utilizziamo molto spesso per la cervicalgia o lombalgia, assunto per via orale o intramuscolo, potrebbe causare gastriti o ulcere (poiché interferisce con la secrezione gastrica), ha una via di metabolizzazione epatica e può quindi essere tossico per il fegato, viene eliminato attraverso i reni ed anche per questi organi, può essere dannoso. Interferisce, inoltre, con molti farmaci che vengono spesso utilizzati . Con la tecnica mesoterapica, viene inoculato direttamente nella zona del dolore, e lì svolge la sua funzione, senza interessare altri organi.

Pochissimi conoscono le molteplici applicazioni di questa tecnica, vediamone alcune:
Medicina estetica
Cellulite o panniculopatia edematofibrosclerotica (P.E.F.S.)
Tonificazione e trofizzazione tissutale
Antiaging e rughe
Terapia del dolore
Rachialgie
Gonalgie
Rizoartrosi (artrosi dell’articolazione trapezio metacarpale)
Artrosi delle mani
Alcune affezioni algiche del piede
Cefalee muscolo tensive
Cervicalgie e lombosciatalgie
Il torcicollo
Nevralgie
Traumatologia sportiva e non
Lesioni contusive, distorsive e da sforzo
Tendinopatie
Complicanze post-traumatiche
Flebolinfopatie
Insufficienza venosa e/o linfatica cronica degli arti inferiori
Flebolinfedemi
Ulcere flebostatiche
Dermatologia
Cicatrici ipertrofiche e cheloidi
Alopecia areata e seborroica
Acne

In genere le sedute terapeutiche sono a cadenza settimanale nelle prime settimane, successivamente la frequenza può essere minore. Ciò dipende dal tipo di affezione curata (medicina del dolore, medicina estetica, ecc.) e dalla risposta clinica . Il farmaco che viene inoculato, dipende dal problema di base , infatti la mesoterapia è una metodica, a fare l’indicazione terapeutica, i benefici ed anche i costi, è il principio attivo oppure i principi attivi che si utilizzano.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

LASCIA UN COMMENTO