BASKET: La Valtur alza la voce ad Avellino e si regala il secondo turno dei play in. Vildera mvp – di Dario Recchia

Una Valtur in grande spolvero espugna Avellino e si regala il turno finale dei play in di Legadue. Dopo la deludente partita interna contro Milano Laquintana e compagni erano chiamati a giocarsi il campionato nella sfida secca contro l’Avellino Basket ed hanno superato l’esame a piena voti vincendo con il risultato finale di 67-82.

Una partita che si presentava proibitiva per i ragazzi di coach Bucchi non solo per le ultime prestazioni opache ma anche perché i campani avevano vinto i due incontri nella fase regolare.Inoltre al Pala Del Mauro i brindisini si sono presentati con il capitano Laquintana con il naso fratturato che ha giocato solo grazie ad una vistosa protezione.

I giocatori della Valtur hanno aggredito il match sin dalla palla a due con un atteggiamento solido in difesa e con una buona circolazione di palla in attacco. Lo 0-7 iniziale faceva presagire tanto di buono con un Giovanni Vildera padrone del pitturato e che alla fine risulterà l’mvp della gara con 25 punti (12/13 al tiro) e 6 rimbalzi conquistati. Con lui un buon Marc Ogden capace di essere incisivo dalla lunga distanza e pericoloso sotto le plance (18 punti e 8 carambole conquistate) ed il solito Andrea Calzavara ancora una volta in doppia cifra (13 punti) e tanta qualità in cabina di regia.

Bucchi è stato bravo nel tentativo di mettere la museruola a Federico Mussini, meno incisivo di altre volte ma comunque sempre un pericolo per la difesa altrui. Bene anche il suo backup Maglietti che con la sua aggressività e dinamismo ha permesso alla sua squadra di rientrare in partita quando i viaggianti sembravano aver messo definitivamente le mani sul match.

La Valtur, dopo aver chiuso sul + 9 all’intervallo lungo (35-44) ha avuto la lucidità di produrre un grande sforzo ad inizio del terzo parziale sino ad accumulare un vantaggio di 20 punti (37-55) dopo un canestro da sotto di Arletti. Avellino però non si è disunita piazzando un break di 2-13 e riaprendo praticamente la disfida. In quel momento però è venuta fuori la grinta, la voglia e la determinazione dei pugliesi che hanno immediatamente ripreso le redini dell’incontro portando a casa una sfida difficile e non affatto scontata.

Grande soddisfazione per i tanti brindisini che hanno seguito la squadra in trasferta e che anche questa volta hanno fortemente creduto nel valore della squadra e della capacità di reazione.

I 67 punti concessi ad Avellino in trasferta rappresentano un bel biglietto da visita per continuare a sognare e sperare. Certo non sarà facile perché per raggiungere i playoff serve vincere ancora una volta contro Verona nella ennesima gara secca che si giocherà domenica.

La Valtur affronterà una squadra riposata e che avrà il vantaggio del fattore campo ma, come dichiarato da Andrea Calzavara ai microfoni di Rai Sport nel post “non abbiamo nulla da perdere e giocheremo senza mollare sino al fischio finale”.

Avellino Basket – Valtur Brindisi 67-82 (16-25, 19-19, 16-15, 16-23)

Avellino : Lewis, Earlington 14, Lenti 2, Mussini 14, Jurkatamn 5, Nikolic 4, Maglietti 9, Verazzo 6, Perfigli n.e., Codeluppi n.e.

Brindisi : Ogden 18, Vildera 25, Laquintana 2, Radonjic 5, Del Cadia 2, Calzavara 13, Fantoma n.e., Brown 11, Arletti 6, Buttiglione n.e. All. Bucchi

Foto sito Legapallacanestro

Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO