Una Valtur in grande spolvero espugna Avellino e si regala il turno finale dei play in di Legadue. Dopo la deludente partita interna contro Milano Laquintana e compagni erano chiamati a giocarsi il campionato nella sfida secca contro l’Avellino Basket ed hanno superato l’esame a piena voti vincendo con il risultato finale di 67-82.
Una partita che si presentava proibitiva per i ragazzi di coach Bucchi non solo per le ultime prestazioni opache ma anche perché i campani avevano vinto i due incontri nella fase regolare.Inoltre al Pala Del Mauro i brindisini si sono presentati con il capitano Laquintana con il naso fratturato che ha giocato solo grazie ad una vistosa protezione.
I giocatori della Valtur hanno aggredito il match sin dalla palla a due con un atteggiamento solido in difesa e con una buona circolazione di palla in attacco. Lo 0-7 iniziale faceva presagire tanto di buono con un Giovanni Vildera padrone del pitturato e che alla fine risulterà l’mvp della gara con 25 punti (12/13 al tiro) e 6 rimbalzi conquistati. Con lui un buon Marc Ogden capace di essere incisivo dalla lunga distanza e pericoloso sotto le plance (18 punti e 8 carambole conquistate) ed il solito Andrea Calzavara ancora una volta in doppia cifra (13 punti) e tanta qualità in cabina di regia.
Bucchi è stato bravo nel tentativo di mettere la museruola a Federico Mussini, meno incisivo di altre volte ma comunque sempre un pericolo per la difesa altrui. Bene anche il suo backup Maglietti che con la sua aggressività e dinamismo ha permesso alla sua squadra di rientrare in partita quando i viaggianti sembravano aver messo definitivamente le mani sul match.
La Valtur, dopo aver chiuso sul + 9 all’intervallo lungo (35-44) ha avuto la lucidità di produrre un grande sforzo ad inizio del terzo parziale sino ad accumulare un vantaggio di 20 punti (37-55) dopo un canestro da sotto di Arletti. Avellino però non si è disunita piazzando un break di 2-13 e riaprendo praticamente la disfida. In quel momento però è venuta fuori la grinta, la voglia e la determinazione dei pugliesi che hanno immediatamente ripreso le redini dell’incontro portando a casa una sfida difficile e non affatto scontata.
Grande soddisfazione per i tanti brindisini che hanno seguito la squadra in trasferta e che anche questa volta hanno fortemente creduto nel valore della squadra e della capacità di reazione.
I 67 punti concessi ad Avellino in trasferta rappresentano un bel biglietto da visita per continuare a sognare e sperare. Certo non sarà facile perché per raggiungere i playoff serve vincere ancora una volta contro Verona nella ennesima gara secca che si giocherà domenica.
La Valtur affronterà una squadra riposata e che avrà il vantaggio del fattore campo ma, come dichiarato da Andrea Calzavara ai microfoni di Rai Sport nel post “non abbiamo nulla da perdere e giocheremo senza mollare sino al fischio finale”.
Avellino Basket – Valtur Brindisi 67-82 (16-25, 19-19, 16-15, 16-23)
Avellino : Lewis, Earlington 14, Lenti 2, Mussini 14, Jurkatamn 5, Nikolic 4, Maglietti 9, Verazzo 6, Perfigli n.e., Codeluppi n.e.
Brindisi : Ogden 18, Vildera 25, Laquintana 2, Radonjic 5, Del Cadia 2, Calzavara 13, Fantoma n.e., Brown 11, Arletti 6, Buttiglione n.e. All. Bucchi
Foto sito Legapallacanestro
Dario Recchia