Non sempre le rughe sono evidenti in un viso invecchiato. Esistono, infatti, le rughe d’espressione che si diversificano da quelle di vecchiaia perché possono comparire anche su un viso giovane. Sono causate, da abitudini (la contrazione della bocca quando si fuma o l’ammiccamento frequente degli occhi) e da gesti ripetitivi, tipici di diverse personalità, come l’avvicinare le sopracciglia alla radice del naso, atteggiamento tipico del pensatore. Questi movimenti diventano con il tempo automatici, tanto che non riusciamo ad evitarli. Ciascuna delle nostre rughe, traduce una emozione : la collera l’amarezza o il carattere stesso.

SULLA FRONTE
La fronte attraversata da rughe orizzontali, numerose e profonde, rivela un carattere dubbioso. Se, invece, le rughe orizzontali sono tre e sottili significa che si è dotati di un’indole calma e serena e di una profonda saggezza. Una Ruga orizzontale e leggermente inclinata verso il basso, rivela un’eccessiva tendenza alla riflessione. Se le rughe inclinate sono due, vuol dire che la persona è molto critica e troppo orgogliosa; tende, inoltre, alla depressione. Rughe diagonali che partono dalle sopracciglia e si irradiano verso la parte alta delle tempie indicano un carattere vivace e curioso, ma è anche sotto tensione. Rughe verticali e parallele, che partono dalla radice del naso, indicano una persona capace di pensieri profondi, ma anche vittima del risentimento e della collera. Una ruga tra le sopracciglia denota che si è autorevoli e si ha una propensione per il comando.

SUGLI OCCHI
Le rughe che appaiono attorno agli occhi, più conosciute come “zampe di gallina”, rivelano che la persona è estroversa, socievole e ama comunicare con gli altri.

SULLE GUANCE E SUL NASO
Una ruga discendente davanti all’orecchio rivela ostinazione e chiusura. Se le rughe sono verticali e parallele sulle guance all’altezza del naso e della bocca possono avere due significati: se sono marcate rivelano un carattere tormentato, combattuto tra estroversione e scontrosità; se, invece, sono lievi denotano una personalità troppo sensibile.

SULLA BOCCA
Una piega orizzontale sul labbro superiore può rivelare una sessualità insoddisfacente o passiva. Due pieghe sottili ai lati della bocca indicano che la persona dà troppo peso alle convenzioni sociali, costringendo la bocca a sorrisi di circostanza. Rughe verticali e fitte sopra il labbro superiore esprimono frustrazione e difficoltà a esprimere i propri sentimenti. Sono le rughe più diffuse tra i fumatori.

Molte volte, si vuole intervenire per cancellare una ruga sul nostro volto. Ci sono diverse metodiche per farlo:
La tecnica riempitiva, per esempio, utilizza l’iniezione di diversi tipi di acido ialuronico a seconda della profondità. Certo è ,che, se il movimento che la produce, continua, la metodica migliore è l’ iniezione di tossina botulinica. Essa è maggiormente indicata per le rughe di espressione, riduce o blocca la contrazione muscolare che genera la ruga. La tecnica del notox, invece, rilassa il muscolo, rendendo meno evidenti le rughe di espressione. Altre metodiche, possono essere vari tipi di laser e peeling medicali, utilizzati soprattutto per cancellare la “ memoria della ruga”.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Medico precisa scrupolosa attenta all’esigenze di salute e alla psicologia del paziente, in gamba e premurosa in ogni intervento.GRAZIE di esistere un cordiale saluto a presto annamaria mazzeo

LASCIA UN COMMENTO