Le follicoliti della barba sono un problema molto diffuso, la cui origine è spesso ignorata dalla gran parte di chi ne soffre, La follicolite è un disturbo in cui i follicoli piliferi (le minuscole sacche nella pelle alla radice del pelo o del capello) si infettano, nella maggior parte dei casi a causa di batteri, virus o funghi.

La causa più frequente della follicolite è lo Staphylococcus aureus, un batterio normalmente presente a livello della cute.

I sintomi più comuni della follicolite sono: papule alla base del fusto del pelo, arrossamento, prurito.




La follicolite superficiale spesso scompare da sola nel giro di alcuni giorni, invece per la follicolite profonda o ricorrente può essere necessaria una terapia antibiotica.

Nella maggior parte dei casi la prognosi è ottima e senza conseguenze; sono più a rischio di complicazioni i soggetti immunodepressi, oppure i soggetti colpiti da forme particolarmente severe e profonde (recidive, cicatrici, cheloidi, …).

Per prevenire tale condizione, o per limitarne l’insorgenza, è importante:

  • Evitare il rasoio elettrico
    utilizzare una spuma da barba molto emolliente e radersi sempre “secondo il pelo”. La soluzione definitiva, soprattutto su  collo e guance, zone (cioè dove non è importante che ci sia la barba) è la epilazione permanente eseguita con Laser medicale.
  • Non applicare mai dopobarba profumati e alcoolici, piuttosto, sono utili creme specifiche a base di ossido di zinco o una crema antibiotica.
  • Non indossare camicie con il collo troppo stretto a maglioni di lana a collo alto.
  • Essere costanti con la detersione e la terapia topica, senza aggredire troppo la cute (ogni trattamento deve essere personalizzato)
  • Possono essere utili, peeling chimici a concentrazioni medicali, che oltre ad avere una azione levigante( che permette alla cute di respirare e non accumulate sebo), contengono sostanza curative, che riescono a penetrare più profondamente delle comuni creme.
  • Dott.ssa Emanuela GiannuzzoLaureata in medicina e chirurgiaSpecializzata in Medicina estetica e Nutrizione ClinicaMedico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

    Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale




CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO