Puntiamo sugli occhi: i nuovi trend per migliorarli e ringiovanirli

Da mesi ormai, indossiamo mascherine ed il nostro modo di comunicare, si sta sempre di più focalizzando sullo sguardo.

Gli occhi, oltre ad essere “ lo specchio dell’anima”, sono ormai diventati il nostro principale biglietto da visita. Le rughe del contorno occhi, le borse, le occhiaie, le macchie, sono diventate il cruccio di uomini e donne. Un contorno occhi stanco, affaticato e triste non passa più inosservato . Così come un contorno occhi giovane, curato ed in salute, può essere un valido alleato di seduzione e comunicazione.

La Medicina Estetica, ha posto molta attenzione a questa zona del viso e tante sono le novità specifiche.

Ovviamente, come dico sempre ad i miei pazienti, tutto nasce da una attenta valutazione iniziale, con l’ausilio di strumentazione opportuna. Una volta stabilite aspettative e situazione di partenza, ci sono tantissimi trattamenti, per tutti gli inestetismi e per tutte le tasche.

Si parte dal trattamento più semplice, veloce ed economico : il peeling perioculare.

 Nuove formulazioni costituite da sostanze specifiche per questa zona, danno un effetto sia sulla luminosità della cute della zona, che sulla attenuazione delle rugosità e delle ipercromie. Le sostanze che vengono utilizzate, devono essere medicaldevice progettati appositamente per una area così delicata.

Borse ed occhiaie possono essere trattate con filler specifici ( ottimi risultati si hanno con delle miscele di acido ialuronico e polipeptidi), anche questi medicaldevice devono essere specifici per questa zona,  perché qualsiasi sostanza che venga iniettata nella zona perioculare, può essere estremamente dannosa)

Per le rugosità, la tossina botulinica, continua a dare ottimi risultati, senza effetti collaterali, purchè di qualità ed iniettata secondo protocolli validati.

Anche i classici biorivitalizzanti hanno un effetto bellissimo su cute perioculare e con il nuovissimo aghonanosoft, è possibile avvicinarsi sempre di più all’occhio senza sanguinamenti ed ecchimosi (lividi).

Periodo perfetto, questo , per la blefaroplastica non chirurgica. La chirurgia non invasiva, permette infatti di effettuare un lifting della palpebra superiore e/ o inferiore e della zona perioculare. La tecnica utilizzata è la sublimazione, che permette di non avere ferite o punti, e soprattutto non richiede sala operatoria, anestesia generale e tempi lunghi di recupero, come la classica blefaroplastica. I costi sono più che dimezzati e il risultato è stupefacente.

Il nuovo nato per il ringiovanimento e la cura della zona perioculare è un trattamento integrato, che sta dando risultati eccezionali. E’ caratterizzato da una prima fase, in cui il medico applica un peeling specifico per il contorno occhi. La seconda fase, prevede delle microiniezioni con un nuovissimo medicaldevice brevettato ( nanosoft) grazie al quale si riesce ad iniettare, senza segni e senza dolore, un mix di sostanze biorivitalizzanti e bioristrutturanti ( acido ialuronico, vitamine, Sali minerali, amminoacidi, acidi nucleici ecc), subito dopo si applica una maschera liftante, anche questo medicaldevice brevettato.

Insomma, per continuare a curarci, e sentirci a nostro agio, non abbiamo scuse. I trattamenti sono sempre meno invasivi, veloci ed economici. Ma il valore che hanno, sulla nostra persona e soprattutto sul nostro umore, in questi tempi bui, è inestimabile. Volendo vedere il lato positivo: basta curare gli occhi per sembrare perfetti.

Dott.ssa Emanuela Giannuzzo

Laureata in medicina e chirurgia

Specializzata in Medicina estetica e Nutrizione Clinica

Medico abilitato alla Professione di Medico di Medicina Generale

Medico abilitato alla urgenza ed Emergenza territoriale

MEDICO DI FAMIGLIA CONVENZIONATO CON SSN

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO