La Valtur soffre ma supera una coriacea Orzinuovi (88-83) – di Dario Recchia

Preziosa vittoria della Valtur Brindisi che nella 15ima giornata del campionato di Lega Due piega una ostica Orzinuovi con il punteggio finale di 88-83. La squadra di Bucchi, ancora alle prese con l’infermeria piena dei vari Laquintana, Ogden e De Vico, è riuscita a portare a casa due punti di vitale importanza contro una squadra ben organizzata e che nell’ultimo minuto di gioco era sotto di un sol punto. Bene Allen autore di 25 punti e Del Cadia che ha avuto un ottimo impatto nel match. Con questo successo la Valtur sale a quota 12 punti ed attende con impazienza il rientro dei vari infortunati per poter dare un po’ di respiro soprattutto alle guardie che spesso giocano oltre 30 minuti.

Orzinuovi è ben guidata in panchina da coach Ciani e mette per prima il naso avanti nel match. Vildera commette due falli e si accomoda in panca mentre Williams (top scorer dei suoi con 18 punti) sigla la tripla del + 5 (12-17). Brindisi fa fatica in attacco ed il nuovo arrivato Johnson porta il vantaggio sino a due possessi pieni (14-20) prima che un canestro di Fantoma ed un gioco da 4 punti di Calzavara allo scadere fissano il punteggio alla fine del primo periodo sul 20 pari.

Nel secondo parziale Del Cadia regala il 24-20 con un facile canestro da sotto ma la partita rimane comunque in equilibrio. Moretti per gli ospiti segna 8 punti in un amen e coach Bucchi si vede costretto a chiamare un minuto di sospensione per dettare regole più rigide in difesa. Dopo la tripla di Bertini che manda nuovamente avanti la Gruppo Mascio (31-36) è Almeida a prendersi la scena realizzando due canestri di ottima fattura e riportare sotto Brindisi. Dopo la tripla di Bogliardi del 35-39 la Valtur conclude il periodo con un parziale di 7 -0 siglato Allen, Calzavara ed Almeida con il tabellone che all’intervallo lungo segna 42-39.

La ripresa vede Brindisi essere più aggressiva. Almeida segna il punto del massimo vantaggio (48-40) però Orzinuovi rimane sempre attaccata alla partita. Pepe è un ottimo tiratore e scalda la mano per ciò che farà nel quarto finale, capitan Vencato realizza il 61-55 e Brindisi puntella il vantaggio del più 8 (63-55) con il quale si conclude la terza frazione di gioco.

Nell’ultimo parziale è Calzavara (15 punti ) a siglare il primo importante break; un canestro in sottomano ed una tripla danno a Brindisi il + 13 (68-55) dopo 60 secondi di gioco. Il pubblico di casa è in visibilio pensando che la partita si stia indirizzando ma due triple di Pepe ed una di Bertini (68-64) fanno calmare gli entusiasmi sugli spalti. Bucchi ricorre immediatamente al time out per cercare di fermare l’inerzia degli avversari. La partita diventa dura e combattuta, Williams da sotto le plance è immarcabile mentre sul fronte opposto Allen è preciso al tiro. La tripla del solito Pepe vale il meno uno (80-79) a 60 secondi dalla fine. Ad Allen e Calzavara non tremano le mani. Ciani chiama un minuto a 29 secondi dalla fine (85-81) ma lo schema disegnato con la tripla di Pepe si spegne sul ferro. Arletti nell’ultima azione schiaccia a canestro il punto della vittoria che manda in delirio i tifosi del Palapentassuglia.

Una vittoria sofferta ma conquistata da Brindisi con cuore e coraggio. Allenarsi con le rotazioni contate non è sempre agevole ma il contributo di tutti quelli scesi in campo è stato utile. Orzinuovi ha destato una ottima impressone. Squadra molto ben disposta in campo e con l’ingresso di Johnso, che ha necessità di tempo per amalgamarsi con la squadra, potrà essere ancora più completa e pericolosa.

Per la Valtur Brindisi prossimo impegno domenica prossima in trasferta contro Vigevano che è alla disperata ricerca di punti per uscire dalle parti basse della classifica.

Valtur Brindisi –Gruppo Mascio Orxìzinuovi 88-83 (20-20, 22-19, 21-16, 25-28)

Brindisi : Valente n.e., Jahier n.e., Buttiglione n.e., Arletti 6, Del Cadia 12, Vildera 6, Fantoma 2, Radonjic 3, Calzavara 15, Ndzie 2, Calzavara 15, Allen 25, Almeida 17. All. Bucchi

Orzinuovi : Loro 3, Vencato 7, Williams 18, Bertini 6, Costi 3, Bogliardi 3, Guariglia 6, Johnson 11, Moretti 12, Pepe 14. All. Ciani

Arbitri : Ursi, Picchi, Luchi

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO