Milano troppo forte, Brindisi ci prova ma non basta al Forum – di Dario Recchia

Tommaso Laquintana EA7 Emporio Armani Olimpia Milano - Happy Casa Brindisi LBA Legabasket Serie A UnipolSAI 2023/2024 Milano, 11/02/2024 Foto AlessiaDoniselli / Ciamillo-Castoria

Sconfitta con onore per la Happy Casa Brindisi che al Mediolanum Forum di Milano non riesce a fare lo sgambetto alle scarpette rosse di coach Messina. Una partita equilibrata nel primo periodo ma che poi ha visto l’Armani allungare nel punteggio nel secondo periodo sfruttando tutti e 12 i giocatori a disposizione del tecnico dei lombardi.
Un secondo tempo dove Brindisi ha cercato di reagire ma i padroni di casa hanno gestito sempre la gara nonostante la buona volontà dei viagginti.

Milano parte subito avanti sul 5-0 mentre Senglin commette due falli in meno di 120 secondi e deve accomodarsi in panca.. Morris sul fronte opposto apre le danze con un canestro da 4 punti e la partita ritorna in equilibrio (5-4). Milano va avanti sul 9-4 ma Brindisi grazie a i 6 rimbalzi conquistati nel periodo resiste alla forza fisica ed atletica dei padroni di casa e con Laquintana mette il naso avanti sul 9-10 dopo 7 minuti. La Happy Casa è brava a rimanere concentrata sino alla fine del periodo che si chiude con gli ospiti avanti 13-14.

Laszeski da sotto porta avanti i suoi sul 13-16 in apertura del secondo periodo ma Mirotic con 4 punti consecutivi sistema le cose per Milano (17-16). Messina sfruttando la lunghissima panchina inserisce Bortolani che si mette subito in evidenza con 5 punti per il 22-16 dopo 4 minuti. Ricci prova l’allungo con una tripla ma Laszeski risponde con la stessa moneta (27-23) al 17imo. Nel finale di periodo Milano è più precisa al tiro e trova una tripla di Shields (colpevolmente lasciato solo in angolo) e Napier (che aggiunge anche due punti dalla lunetta) manda tutti al riposo lungo sul massimo vantaggio per 36-25.

Nel secondo tempo coach Sakota fa rientrare Senglin sul parquet. Dopo 2 minuti senza canestri Melli in entrata sigla il + 15 (40-25) portando il break tra fine primo tempo ed inizio secondo sul 9-0. Senglin dalla lunga distanza prova a non far scappare i lombardi mentre Messina continua le sue rotazioni inserendo anche Guglielmo Caruso. Negli ultimi minuti finalmente gli attacchi sembrano più fluidi con triple che partono sia dagli attaccanti milanesi che dai brindisini con i primi con il periodo che si chiude sul 55-42
dopo il canestro da 3 punti di Sneed.

Sempre il solito Sneed ad inizio degli ultimi 10 minuti realizza con un canestro più libero portando lo svantaggio a 10 punti (55-45). Il campione del mondo Voigtmann realizza 4 punti consecutivi tra cui una schiacciata su assist di Tonut per il 61-45 dopo 3 giri di lancette. Brindisi però prova a non mollare ed il vantaggio si mantiene costante. Milano appare gestire il match con il solito Voigtmann che scrive altri 4 punti a referto. Caruso porta Milano sul massimo vantaggio (67-49) ma Brindisi risponde con l’orgoglio di Bayehe e soprattutto di Sneed per accorciare lo svantaggio sul 69-55 con il quale si chiude la partita.

Brindisi esce a testa alta dal campo di Milano contro una squadra che solo 72 ore fa aveva superato in Eurolega il Real Madrid. Milano è stata brava a gestire le fatiche spese in settimana anche se con un roster stellare a disposizione l’impresa non è sembrata difficile. I pugliesi chiudono il match con 4 uomini in doppia cifra ma con un misero 12/50 da 2 punti (24 %) che racchiude il peso e la fatica ad attaccare da dentro il pitturato una squadra grossa come Milano. Ciò nonostante bene i 41 rimbalzi conquistati (16 in attacco) mentre sotto tono la prova al tiro di Senglin (3 punti) e Bartley (3 punti).

Ora il campionato si ferma per due settimane per le final eight di Coppa Italia e gli impegni della Nazionale. I tifosi biancoazzurri sperano che la pausa possa essere foriera di importanti novità in chiave mercato per poter sperare ancora in un finale di campionato diverso da quello sin qui disputato.

EA7 Emporio Armani Milano – Happy Casa Brindisi 69-55 (13-14, 23-11, 19-17, 14-13)

Milano : Bortolani 5, Tonut 3, Melli 9, Napier 11, Ricci 3, Flaccadori 2, Hall 6, Caruso 4, Shields 5, Mirotic 9, Hines 2, Voigtmann 10. All. Messina

Brindisi : Morris 10, Malaventura n.e., Laquintana 2, Sneed 17, Laszewski 10, Riismaa 0, Seck n.e., Lombardi 0, Barley 3, Bayehe 10, Senglin 3. All. Sakota

Arbitri : Lo Guzzo, Galasso, Pepponi

Foto sito Happy Casa Brindisi

Dario Recchia

 

 

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO