La Happy Casa Br sbanca Scafati e continua a sperare – di Dario Recchia

Importante vittoria in trasferta della Happy Casa Brindisi che vince il derby del sud contro Scafati con il punteggio di 76-84. Una vittoria che alimenta le speranze di salvezza per il team biancoazzurro dopo il terzo sigillo nelle ultime 4 uscite stagionali. Contro la Givova Bayehe e compagni hanno giocato una partita tatticamente perfetta riuscendo a giocare un ultimo periodo con grande acume tattico e gestendo con intelligenza i minuti finali. La situazione di classifica rimane difficile ma con questo piglio il “miracolo” della salvezza appare più concreto a condizione che si continui a giocare con la grinta giusta già sabato prossimo nel difficile match interno contro il Banco di Sardegna Sassari.
Parte subito forte la Happy Casa Brindisi che con Laszewski e Bartley va avanti sullo 0-6 dopo 60 secondi. Il giocatore USA realizza un’altra tripla per il 2-11 iniziale che costringe coach Boniccioli ad un minuto di sospensione. Dopo il time out Bayehe e lo stesso Bartley escono per due falli dal terreno di gioco. Gentile fa il suo esordio in partita e tre sue giocate sono molto utili per far tornare in partita la Givova. Rivers da tre punti sigla la parità a quota 17 mentre dall’altra parte un gioco da tre punti di Laszewski riporta Brindisi avanti (17-20). Nel finale due liberi di Laquintana ed un rimbalzo offensivo di Lombardi tramutato in canestro fissano il risultato finale del primo periodo sul 21-24.
Nel secondo quarto la partita rimane in equilibrio con Brindisi sempre avanti grazie alla tripla di Morris ed ai canestri di Smith (27-33 al 14imo). Rossato è preciso dalla linea dei tre punti e Scafati si porta avanti sul 35-36. I pugliesi perdono alcuni palloni in maniera futile e Robinson, dopo una rubata di Rossato ed assist per lo stesso compagno segna da sotto in contropiede il punto del 44-38. Dopo il time di coach Sakota è Frank Bartley a trovare la via del canestro per due volte (13 punti per lui all’intervallo ) ma è Scafati che con un canestro di Gentile allo scadere a chiudere avanti dopo 20 minuti con il punteggio di 49-43 ed un parziale di 28-19.
Nei primi due minuti del secondo tempo le squadre non riescono a segnare. Ci Pensa Laszewski dall’angolo con una tripla a sbloccare il risultato. Il classe 1999 ci riprova con un canestro e fallo a riportare la Happy Casa avanti sul 51-52 dopo 4 minuti e con lui anche il play Washington che si iscrive a referto con una tripla del + 4 (51-55 a metà periodo). Il parziale di Brindisi è di 0-9 ma viene chiuso dai padroni di casa da l’ex Seck Henry che sigla il nuovo vantaggio dei campani sul 58-57. Pinkins ci mette la sua firma sul momento positivo della Givova con il canestro del nuovo + 3 (60-57) costringendo Sakota ad un time out per rompere l’inerzia spostatasi a favore di Gentile e compagni. Il recupero riesce grazie ad un canestro di Washington con il solito Gentile che come alla fine del primo tempo sigla il canestro dell’ultimo riposo con il tabellone che segna il punteggio di 63-64.
E’ l’ex Brindisi Gentile che apre le danze nell’ultimo periodo, il suo post basso è da mostrare ai bambini del minibasket e Scafati è di nuovo avanti sul 67-64. I giocatori delle Happy Casa però non sembrano intimoriti e due giocate di Bayehe ben servito sotto canestro valgono il 67-71 a 5 minuti dalla fine. Henry non molla ed una tripla regala il 70-71 con il Palamangano tutto in piedi. Bartley e Washington giocano bene, con il play ottimo organizzatore di gioco e l’ex Treviso in giornata di grazia. Scafati sembra sulle gambe con diversi tiri sbagliati con la complicità della buona difesa brindisina. Bartley sigla la tripla di tabella che vale il 72-79 e chiude virtualmente la partita . I 70 secondi finali non cambiano la situazione sul campo con Brindisi che porta a casa la seconda vittoria in trasferta chiudendo la partita 76-84.
La squadra di Sakota continua a sperare nonostante dagli altri campi non arrivino notizie incoraggianti stante le contestuali vittorie di Treviso e Cremona. Ma la vittoria di Scafati vale comunque l’aggancio di Pesaro in classifica e con 12 punti ancora in palio tutto può accadere soprattutto se Brindisi continua a giocare di squadra e lo stesso allenatore biancoazzurro riesce a gestire i giocatori a disposizione come accaduto nelle ultime due uscite che sono valse 4 punti di una importanza vitale.
Givova Scafati – Happy Casa Brindisi 76-84 (21-24, 28-19, 14-21, 13-20
Scafati . Sangiovanni n.e., Blakes 4, Gentile 14, Henry 10, Mouaha n.e., Pinkins 13, Rossato 13, Robinson 12, Rivers 5, Nunge 5, Pini 0. All. Bonicciolli
Brindisi . Morris 6, Malavanturan.e., Laquintana 4, Sneed 10, Laszewski 14, Smith 6, Seck n.e., Lombardi 5, Bartley 22, Riismaa 0, Bayehe 6, Washington 11. All. Sakota
Arbitri : Attard, Borgioni, Valleriani
Foto sito Legabasket
Dario Recchia

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO