La Fondazione Di Giulio in collaborazione con la Società di Storia Patria presentano il libro “Rosso Adriatico”

BRINDISI – La Fondazione Di Giulio in collaborazione con la Società di Storia Patria di Brindisi presenta Mercoledì 21 Novembre 2018 alle ore 18.00 presso la Caffetteria Letteraria Nervegna il libro:  ROSSO ADRIATICO  Il delitto della lamia  del Prof. Ettore CATALANO (Progedit Editore).

Un commissario ostunese di buone letture è in queste pagine alle prese con una intensa e complicata rete che coinvolge baroni della medicina e trafficanti slavi, nel panorama di un Salento assolato, di fronte a un mare che lascia il suo azzurro per la cupa densità del sangue.
Quando si è testimoni della disgregazione e della polverizzazione, l’investigazione non può accontentarsi di scoprire il colpevole, ma deve provare a misurarsi col mistero dell’anima umana.
Il tormento conoscitivo pascaliano, la straziata misantropia pirandelliana, l’enigma nero sciasciano strutturano una ricerca che non sa saziarsi della “verità” delle carte a posto.
Oggi l’investigatore non può del tutto sconnettersi dalle forme sgrammaticate del mondo contemporaneo di cui il paradigma indiziario è solo superficiale descrizione.

ETTORE CATALANO ha insegnato Letteratura Italiana nelle Università degli studi di Bari e del Salento, in cui è ora professore onorario. Si è occupato della letteratura italiana dell’Ottocento e del Novecento, non trascurando i contemporanei e la letteratura regionale. Molti suoi contributi sono dedicati all’analisi delle problematiche legate alla messinscena teatrale e alla drammaturgia otto-novecentesca.

Dialoga con l’Autore la Prof.ssa Raffaella Argentieri
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO