Immobile Enel di via Bastioni San Giorgio, il M5S chiede chiarimenti all’Amministrazione

BRINDISI – Questa mattina i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, Stefano Alparone ed Elena Giglio, hanno depositato un’interrogazione, avente come oggetto ‘Immobile ENEL sito in Via Bastioni San Giorgio, in area contigua a Porta Mesagne e alle Vasche limarie dell’Acquedotto romano’.

I consiglieri pentastellati, hanno chiesto di sapere se e quali iniziative verranno intraprese da questa Amministrazione, al fine di scongiurare l’ennesimo danno al nostro patrimonio monumentale e se sia stata avviata un’interlocuzione con Enel spa, per chiedere la cessione a titolo gratuito dell’immobile in oggetto.

Inoltre, hanno interrogato il sindaco e la sua giunta sull’opportunità di emettere un’apposita ordinanza per scongiurare ogni ulteriore tipo di nuova costruzione dell’area.

Infine, il M5S ha chiesto di sapere se questa Amministrazione ha intenzione di provvedere ad una analisi generale di tutti quegli immobili, spesso fatiscenti, che soffocano porzioni della cinta muraria storica della città.

“Non è più tollerabile – hanno dichiarato i due consiglieri – il totale disinteresse con cui viene trattato da anni il nostro patrimonio artistico, storico e culturale. Troppe le criticità irrisolte e soprattutto trascurate, basti pensare al Castello Alfonsino, così come alle Torri costiere di avvistamento; o alla paradossale situazione venutasi a creare nell’area attigua alla Fontana Tancredi. Siamo consapevoli che queste criticità non si risolvono dall’oggi al domani, ma attraverso una seria programmazione (cosa che al momento latita in tutti i settori). Allora si inizi con questa operazione, ossia acquisire il fabbricato attiguo alle Vasche limarie, dia il sindaco seguito a quanto detto in campagna elettorale sul nuovo rapporto che l’Amministrazione ha intenzione di avere con la società ENEL spa e si dimostri risoluta nel rivendicare la voglia di questa comunità di recuperare attraverso la propria storia anche la propria dignità”.

LASCIA UN COMMENTO