Azione per restituire decoro a città e litoranea, in balia della malavita. Si parta dal restituire dignità al Lungomare, da cartolina a set per film horror

BRINDISI – Per restituire decoro alla città, l’Amministrazione ha deciso di devolvere i mutui accesi negli anni precedenti per interventi manutentivi su strade, ponti e illuminazione. Per rendere attrattiva la città, però, ciò non basta, e sono consapevoli anche Sindaco e Vicesindaco, che hanno ammesso che non ci sono fondi a sufficienza per intervenire come necessario. Tra le somme stanziate ve n’è una parte destinata all’illuminazione della litoranea, della quale si è fatta carico l’Enel senza ottenere il risultato sperato, dato che la malavita locale ha interesse acché quella zona resti al buio. Per ovviare alla reiterata manomissione dell’illuminazione saranno installate alcune telecamere, anche se – ad esempio – quelle piazzate per la lotta all’abbandono di rifiuti sono state rubate. Nonostante ciò, la Polizia locale negli ultimi 15 giorni ha elevato 11 multe ad alcuni sporcaccioni beccati mentre gettavano i rifiuti nelle complanari e nelle aree meno frequentate.

Per rendere attrattiva la città, come detto, ci vuole ben altro, cominciando perlomeno dal ripristino dell’illuminazione artistica del Lungomare, oramai ridotto a luogo spettrale, ed alla cura del verde nei parchi. Per tale ultima esigenza, ci sarà un incontro tra il Sindaco e Confindustria per sollecitare le aziende del territorio ad adottare i parchi della città.

Andrea Pezzuto

CONDIVIDI

3 COMMENTI

  1. certamente occorre “ben più altro” per dare decoro alla città e non vuote parole gettate al vento. La gestione del Comune poggia esclusivamente sulla base dei dati contabili di dare ed avere indicati nei bilanci comunali è, pertanto, anche la prospettiva del decoro della città passa inesorabilmente dalla quadratura delle spese di bilancio. E’ mio convincimento, per quel che vale, della pericolosità amministrativa a voler adottare atti non perfetti sul piano dell’impegno di spesa per la risoluzione di qualsiasi problema : in buona sostanza, ed in somma sintesi non è possibile, per esempio, ripristinare il decoro della città con le risorse finanziarie collegate a mutui, erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti o altre Istituzioni bancarie, non spesi per intero o parzialmente per le specifiche opere da realizzare. E’ evidente che l’agire nel non rispetto delle regole e della trasparenza degli atti comunali,come la mancanza di parere da parte del Collegio dei Revisori su determinate deliberazioni, produce effetti sgradevoli.
    Brindisi, 30/11/2018 Franco Leoci

  2. Urge tagliare canne su tutto il litorale invadono la litoranea,fronte al villaggio acque chiare cespugli che invadono metà strada.Aspettate che ci sia qualche frontale per intervenire?

  3. Per non dimenticare che tutta l’area demaniale dalla zona Betlemme a tutto l’area Granchio Rosso è sprovvista di acqua potabile e fognatura. Poi si parla tanto di sicurezza con strade senza impianto di illuminazione. Dove tutti pagano regolarmente i dovuti tributi al comune. Questa è Brindisi.

LASCIA UN COMMENTO