BRINDISI – Il Partito Democratico, a firma del capogruppo Antonio Elefante, presenterà al prossimo Consiglio comunale una mozione riguardante l’inserimento di un menù vegetariano-vegano anche nelle mense scolastiche.

VISTI:

− La sentenza del 23/03/2017, Tar di Bolzano;

− La sentenza del 20/05/2015, Tar di Bolzano;

− Gli artt. 2, 3, 21, 30 e 32 della Costituzione;

− Le Linee di Indirizzo per la ristorazione scolastica;

− Il D.M. Salute del 25.7.2011;

− Il principio di non discriminazione

PREMESSO CHE:

− Il servizio mensa deve tener conto delle esigenze alimentari dei bambini che ne usufruiscono;

− Le disposizioni ministeriali prevedono che “vanno assicurate anche adeguate sostituzioni di alimenti correlate a ragioni etico-religiose o culturali”.

 

CONSIDERATO CHE:

− Coloro che seguono un’alimentazione ed uno stile di vita basato su alimenti vegani e/o vegetariani hanno maggiori difficoltà per trovare alimenti compatibili con il loro stile: soia, legumi, frutta secca.

− Tali soggetti devono essere messi in condizione di trovare questi alimenti nelle mense, poiché usufruiscono del servizio e non debbono considerarsi esclusi dal consumare un pasto adeguato alle proprie esigenze.

IL CONSIGLIO COMUNALE IMPEGNA IL SINDACO A:

− Inserire nel nuovo capitolato d’appalto del servizio mensa la presenza del menù vegano e/o vegetariano per tutti coloro che hanno necessità di seguire tale stile alimentare.

Con richiesta di porre la questione all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale.




1 COMMENTO

  1. È una follia, le scelte alimentari si fanno da adulti. I bambini hanno bisogno di proteine animali. Dopo la “moda” contro i vaccini ora c’è la moda vegana. Ma come è possibile?

LASCIA UN COMMENTO