Carluccio 89^ tra i sindaci d’Italia, Perrone 6°, Appendino 1^

carluccio

Crolla inesorabilmente l’indice di gradimento dei brindisini verso i sindaci eletti nell’ultimo lustro.
Il sindaco di Brindisi, infatti, nonostante abbia appena vinto le elezioni, è relegato all’80^ posizione, a pari merito con altri 9 sindaci con  il 50% di gradimento. Pensate che il sindaco uscente, Mimmo Consales, nella classifica del 2012, anno del suo insediamento, si assestava al 41° posto, subito dopo l’attuale Ministro alle Infrastrutture Del Rio, allora sindaco di Reggio Emilia. Consales, poi, chiuse la sua esperienza al sestultimo posto, perdendo quasi 60 posizioni ed il 6,2% di consensi.
Con queste premesse, e con la quantità industriale di problemi che si vanno affastellando di giorno in giorno sulla scrivania del neo-sindaco, non osiamo immaginare quale sarà la sua classifica finale.
Particolare la situazione dei sindaci pentastellati, con il sindaco di Torino, Chiara Appendino (appena eletta proprio come la Carluccio), che si piazza al primo posto, mentre la Raggi sprofonda al penultimo posto, pagando lo scotto della miriade di grane che hanno già costellato il suo breve cammino da sindaco di Roma.
Per la Puglia, si conferma nelle zone altissime di classifica Paolo Perrone, sindaco di Lecce, che si assesta al 6° posto, mentre il sindaco di Bari, Decaro, si piazza al 25°.
Fa davvero specie notare l’enorme divario che si registra nell’indice di gradimento rispetto a sindaci di realtà vicinissime alla nostra. Anche questo spiega tante cose…

classifica sole 24 ore sindaci

* Dati rivenienti dal sondaggio commissionato da Il Sole 24 Ore

Andrea Pezzuto

LASCIA UN COMMENTO