Vittoria importante in chiave salvezza per la Happy Casa Brindisi contro Varese – di Dario Recchia

La Happy Casa Brindisi vince una partita determinante in chiave salvezza superando la Openjobmetis Varese con il punteggio finale di 86-81.

Dopo la scoppola  rimediata a Treviso sette giorni fa, la squadra di coach Sakota tira fuori una prova diversa con un atteggiamento di chi vuole vincere soprattutto davanti al pubblico di casa e provare a rimanere aggrappata al treno della salvezza. E’ stata la partita di Nate Laszewski che chiude il match con 22 punti (5/7 da 2 e 2/3 da 3 punti) , 6 rimbalzi e 28 di valutazione, di un ritrovato Xavier Snedd autore di 16 punti, di un solido e concreto Jeremy Senglin (16 punti) e di Morris che soprattutto nel primo tempo fa vedere buone cose in attacco. Discreta la prestazione del nuovo play tascabile Loren Jackson, per lui 20 minuti, 7 punti ed alcune buone giocate.

Brindisi fa capire subire ai lombardi che non ci sta a perdere disputando un primo periodo da 27 punti con percentuali altissime al tiro (7/9 da 2 e 4/6 da 3) portandosi avanti di ben 16 lunghezze (27-11) dopo otto minuti grazie ad una tripla di Morris (10 punti nel periodo). Brown, Young e l’ex Ulaneo sono bravi nel finale di quarto ad accorciare le distanze e chiudere il parziale sul 27-20.

Nel secondo periodo i ritmi si abbassano e le percentuali ne risentono. Si segna meno e la partita diventa più equilibrata. Jackson mette a segno i primi punti nel Palapentassuglia dalla lunetta mentre Varese prova ad accorciare le distanze con Brown e portandosi sul – 6 con Ulaneo  (36-30) a due minuti dal riposo lungo. Johnson (ancora lontano da una condizione decente) e Riismaa chiudono il periodo sul 40-32.

Nel secondo tempo Sneed e Laszewski aprono la danze con due triple portando il vantaggio in doppia cifra (48-37). La Openjobmetis reagisce con veemenza affidandosi alla vena realizzativa di Olivier Hanlan che diventa immarcabile con 16 punti nel quarto sia  con canestri dalla lunga distanza che con entrate in velocità. Il vantaggio si accorcia grazie anche ai canestri di Woldetensae (52-50), raggiunge la parità con Cauley-stein e mette il naso avanti al minuto 28 con una tripla del solito Hanlan (54-55). Varese si porta avanti sul + 5 (54-59) prima che 3 liberi di Sneed mandano tutti all’ultimo riposo sul 57-59.

Nell’ultimo parziale 5 punti di Morris ed un contropiede dopo una palla rubata di Sneed riportano la Happy Casa avanti nel punteggio (64-59) con il Palapentassuglia che diventa una bolgia. Varese risponde con Shaid (64 pari al 32imo). Lombardi è preciso dalla linea della carità per due possessi di vantaggio (69-64). La partita diventa vibrante, Brindisi e Varese non mollano e la partita diventa poco adatta ai deboli di cuore. I due play in maglia Brindisi sono precisi dalla distanza ed indirizzano la loro squadra verso la vittoria (81-72 ) a 3 minuti dalla fine. Varese è alle corde e Brindisi è precisa dalla lunetta nei secondi finali. Finisce 86-81 con la Happy Casa che muove la classifica e si porta a sole due lunghezze proprio da Varese.

Vince anche Treviso e la lotta in fondo alla classifica diventa complicata con Brindisi che domenica andrà a Sassari dell’ex Piero Bucchi che esce con le ossa rotte contro la Germani Brescia. Ma a questo punto Brindisi non deve guardare in faccia a nessuno e pensare a trovare energie positive proprio dalla vittoria contro Varese.

Happy Casa Brindisi – Openjobmetis Varese 86-81 (27-21, 13-12, 17-26, 29-22)

Brindisi : Morris 15, Malaventura n.e., Laquintana n.e., Sneed 16, Laszewski 22, Riismaa 2, Seck n.e., Lombardi 2, Johnson 2, Bayehe 4, Senglin 16, Jackson 7. All. Sakota

Varese : Shahid 9, Cauley-stein 10, Ulaneo 5, Woldetensae 7, Moretti 14, Librizzi 0, Virginio n.e., Hanlan 23, Assui N’Guessan n.e., Brown 7, Young 6. All. Bialaszewski

Arbitri : Lo Guzzo, Bartoli, Catani

Foto Vincenzo Tasco

Dario Recchia

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO