Violenza sulle donne, un mese di incontri e dibattiti per dire “basta”

FRANCAVILLA FONTANA – Quattro appuntamenti, quattro incontri, quattro eventi, per denunciare e tenere vivo il dibattito sua una piaga che del silenzio fa il suo più grande complice: la violenza sulle donne.

Parlare, discutere, fornire alle vittime quegli strumenti di difesa, coraggio e consapevolezza che possano aiutarle a combattere, ma anche a riconoscere e non sottovalutare i primi indizi e segnali, è l’obbiettivo degli incontri sul tema fissati per il mese di novembre dall’assessore Anna Ferreri e dalla Commissione Pari Opportunità presieduta dalla consigliere Serafina Latartara.

Il dibattito, arricchito dalle preziose e coraggiose testimonianze dirette, dalla competenza di professionisti e magistrati, sarà declinato anche con i linguaggi dell’arte, della pittura e del cinema.

La rassegna si aprirà venerdì 4 novembre, alle 18:00, nella Sala Leonardo di Castello Imperiali di Francavilla Fontana, con la presentazione ufficiale del programma e l’inaugurazione della mostra di pittura.

Si entrerà, quindi, nel vivo delle iniziative giovedì 10 novembre alle ore 10:00 nella Sala Grande di Castello Imperiali con il convegno dal titolo “Violenza in rete”. Interverranno, con la moderazione della componente C.P.O. Alessandra Galetta: il sostituto procuratore della Repubblica presso il tribunale di Brindisi Valeria Farina Valaori, l’ispettore della polizia postale di Brindisi Eugenio Cantanna, la psicologa dell’Asl di Brindisi Rosaria Rizzo.

Giovedì 17 novembre, alle ore 18:30, nuovamente nella Sala Grande di Palazzo di città, sarà proiettato il film “Lea Garofalo”. La componente della Commissione Maria Lugia D’Ambrosio dialogherà la figlia di Renata Fonte, Sabrina Matrangola,

Chiuderà la rassegna giovedì 24 novembre, alle 18:00, nella Sala del camino di castello Imperiali la tavola rotonda dal titolo “Testimonianza di vita”. Interverranno il direttore del pronto soccorso di Ostuni – Fasano Lello Di Bari, il regista e scrittore Alfredo Traversa, la sorella di Santa Scorsese Rosamaria Scorsese, la presidente della cooperativa sociale “Artemide” Silvia Paradiso, la scrittrice e artista Annamaria Peluso. L’appuntamento sarà moderato dalla consigliera comunale Imma Sara Milone.

Redazione

LASCIA UN COMMENTO