Referendum, Valentino (Brindisi Democratica): “Da oggi, ‘grazie a Dio’, tutto resterà come prima”

BRINDISI – Salvatore Valentino, Presidente Associazione politico-culturale – “Brindisi Democratica” e già Consigliere Comunale PD, dice la sua sull’esito del referendum costituzionale che ha decretato la larga vittoria del ‘No’.

Di seguito la sua nota:

Come i sondaggi avevano largamente previsto il fronte del NO ha vinto la consultazione referendaria. L’ampio e promiscuo schieramento che includeva di fatto quasi tutti i partiti compreso alcuni esponenti storici dello stesso PD festeggia lo scampato pericolo dal presunto giogo autoritario che incombeva sulla nostra nazione ad opera del redivivo “mostro di Firenze”.

Da oggi “grazie a Dio” tutto resterà come prima. Per cui le decisioni magari un po affrettate dei più inesperti deputati saranno modulate dalla saggezza dei più anziani senatori. Costoro le faranno rivalutare ancora una volta dai Deputati pronti questi ultimi a correggere qualche naturale fisiologica imperfezione da far riesaminare al ramo più “maturo” del parlamento. E mentre prosegue sonnolento questo sistema barocco di legiferare continueranno gli sbarchi di immigrati, resterà alto il rischio terroristico e continuerà a mordere la crisi dell’economia in attesa che qualcuno decida tempestivamente il da farsi.

L’Italia a nostro avviso avrà poco da gioire da questo risultato. Non era la Legge di Mosè che andava cambiata ma alcuni articoli di una Legge umana della metà del secolo scorso che avevano fatto il loro tempo e che era logico adeguare ai ritmi ed alla velocità decisionale del nuovo secolo.

Onore comunque ai vincitori. Il popolo è sovrano anche quando decide di fermare le lancette della storia, anche quando decide di continuare a lamentarsi del presente non volendosi minimamente schiodare dal passato.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO