Presentazione Lista “la Sinistra” con la capolista Eleonora Forenza parlamentare europea uscente, e la candidata brindisina Livia Dell’Anna

M´Lunedì 6 maggio presso la Casa del Popolo a Brindisi, vi è stata la manifestazione di apertura ufficiale della campagna elettorale della lista unitaria “la Sinistra” nella nostra provincia.
Una manifestazione molto partecipata, semplice e concreta come si addice ad una Sinistra
-conscia della gravità del momento storico e politico,
-responsabile verso quel grande mondo della Sinistra che non ha riferimenti unitari da troppo tempo e che si è sentita tradita da un centro-Sinistra molto Centro e sempre meno Sinistra,
-cosciente della grande responsabilità che si è assunta nel riunire diversi partiti e movimenti sia per tentare di rilanciare l’Europa dei popoli, della uguaglianza e della solidarietà sia per avviare un percorso di riunificazione per una Sinistra ampia, coinvolgente, efficace sui temi del lavoro, del welfare, dei diritti individuali e collettivi, dell’ambiente per indicare i principali.
I soggetti costituenti della lista sono a livello nazionale: Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Movimento Polititico “èViva” (gia Autoconvocati per Leu), L’Altra Europa con Tzipras, Convergenza Socialista, Partito del Sud,Transform Italia
L’incontro è stato aperto da Enzo Casone che ha sottolineato la novità politica ed organizzativa della lista unitaria de “la Sinistra” unica lista di Sinistra presente in Italia, evidenziando la prevalente linea neo liberista del PD, anche del PD di Zingaretti.
La parola è passata a Eleonora Florenza, che, confermando le analisi politiche nella presentazione, ha evidenziato il respiro lungo della scommessa politica de “la Sinistra” e la necessità della sua funzione sia a livello europeo che a livello nazionale. Ha quindi brevemente ma efficacemente illustrato la propria attività e quella del gruppo Gue/Sinistra Europea nel Parlamento europeo nei cinque anni trascorsi nonché le scadenze importanti nella prossima legislatura dove sarà necessario un forte impegno per evitare la pressione crescente delle lobby multinazionali e la tendenza acquiescente della maggioranza neo liberista trasversale.
Infine ha evidenziato l’esigenza di spostare nettamente l’asse politico rispetto alle esigenze sociali, lavorative ed ambientali dell’intera Europa nonché, infine , l’impegno costante per bloccare l’onda “nera” che sta assalendo l’Europa e soprattuto l’Italia.
La candidata Livia Dell’Anna ha abilmente coniugato le esigenze del nostro territorio con nuove e diverse politiche europee ed ha evidenziato la tragedia che sta squassando l’Italia: l’emigrazione, specie giovanile, sia verso il nord italiano sia verso i paesi europei. Una piaga sottovalutata che sta svuotando Brindisi ed il Mezzogiorno sia come popolazione che come prospettiva di futuro.
Ė seguito un interessante dibattito concluso da Pasquale Barba, che ha sottolineato gli impegni che ci aspettano.
Le candidate si sono dovute poi allontanare per una iniziativa a Villa Castelli mentre il dibattito politico è ripreso intenso nella Casa del Popolo sino ad ora avanzata.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO