Presentata ufficialmente l’Associazione politico-culturale “PartecipiAmo Carovigno” ed il suo progetto-pilota

E’ stata ufficialmente presentata questa mattina 16 luglio 2018 presso l’aula consiliare del Comune di Carovigno l’Associazione politico-culturale “PartecipiAmo Carovigno” ed il suo progetto pilota: “primo laboratorio di formazione sociale e politica”.

Negli scorsi mesi alla presenza di tanti cittadini e amici, di concerto con alcune associazioni che operano sul territorio, è nato un progetto per la costituzione di un vero movimento politico-culturale, moderato e di spirazione cattolico-liberale. Tra i fondatori è stato eletto presidente il sig. Francesco Valente.

Il Movimento nasce appunto dalla condivisa certezza da parte dei soci fondatori che per poter contribuire al cambiamento vero ed effettivo del contesto in cui viviamo è necessario innanzitutto cambiare noi stessi. Per questo ritiene in primo luogo indispensabile mettere in atto iniziative per una seria ed efficace educazione alla socialità, alla cittadinanza responsabile e alla partecipazione politica.

In contrasto all’attuale dinamica sociale, segnata da una forte tendenza individualistica che sminuisce la dimensione comune, è necessario riportare al centro la persona e la sua dimensione sociale, esercitando con coraggio il diritto / dovere della partecipazione responsabile edificandola sui grandi valori della pazienza, giustizia, equilibrio, dialogo, incorruttibilità, solidarietà, dedizione senza confini.

Da queste premesse è nata l’esigenza di studiare e proporre dei percorsi di formazione socio-politica e pertanto l’idea di fondare il primo laboratorio di formazione sociale e politica.

L’iniziativa è condivisa con altre associazioni locali e non, ciascuna delle quali opera in contesti e con compiti specifici.

I percorsi di formazione all’impegno sociale e politico si sviluppano in conformità con i principi della Costituzione Italiana e costituiscono una formazione di base per coloro che intendono assumere con più chiarezza e responsabilità il ruolo di cittadini attivi, fino all’assunzione di compiti istituzionali.

I percorsi formativi, da realizzarsi sotto forma di veri e propri corsi con durata annuale, verranno affrontati sotto diversi aspetti per giungere ad una visione comune della politica e dell’impegno sociale, sia sugli aspetti generali che su quelli più tecnici e specificatamente politici. Tuttavia, sono 4 le priorità edificanti che la Scuola intende perseguire:

  1. Il senso della politica: sensibilizzare al valore della cittadinanza responsabile e dell’impegno sociale e politico
  2. Tornare ad essere soggetti pensanti: condividere riflessioni sui grandi valori che stanno a fondamento dell’impegno sociale e politico: la Persona, il bene comune, la sussidiarietà, la solidarietà, la coscienza, la libertà,  la giustizia, la socialità, …
  3. Criteri di discernimento della realtà: saper individuare e condividere criteri di discernimento per una lettura critica della realtà con peculiare riferimento ai temi di particolare rilevanza
  4. Dai principi alle situazioni concrete: creare e condividere spazi di confronto su casi concreti – condivisione di momenti di partecipazione alla vita politica.

Modalità di iscrizione

Le modalità di iscrizione per la partecipazione ai laboratori di formazione saranno rese pubbliche nelle prossime settimane. L’avvio dei laboratori è previsto per il mese di ottobre 2018.

Dopo aver frequentato il laboratorio, verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Consiglio direttivo:

  • Presidente: Valente Francesco
  • Vice Presidente: Eckard Valerie
  • Segretario: De Pasquale Angelo
  • Tesoriere: Albanese Antonio
  • Consiglieri: Antelmi Arcangelo, Antelmi Carmine, Tamborrino Cristiano Giovanni, Di Latte Salvatora, Antoccia Giuseppe, Convertini Stefano, Epifani Egidio, Maldarella Angelo, Bellanova Giuseppe

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO