Per la Happy Casa Brindisi ancora una vittoria esterna, play off non più una chimera – di Dario Recchia

Dee Harrison (Brindisi)

Riprende il cammino vincente della Happy Casa Brindisi che nel Palabarbuto supera la GeVi Napoli con il punteggio finale di 80-96. Una partita molto bella e divertente sia in campo che sugli spalti con le due tifoserie che si sono sfidate in maniera sonora e corretta per tutti i 40 minuti. Era la partita numero 650 per Frank Vitucci che riceve un bel regalo dalla sua squadra dopo una partita dai due volti con i partenopei che interpretano al meglio la prima frazione di gioco e Brindisi che con un sontuoso secondo tempo porta a casa due punti davvero importanti in chiave playoff. Il primo periodo vive di grande equilibrio con le due squadre che si sopravanzano nel punteggio per tutti i 10 minuti. Williams, Michineau e Wimbush (top scorer dei suoi con 21 punti) sono imprendibili per la difesa biancoazzurra che in attacco si affida alla vena realizzativa di Marcquise Reed per un primo parziale che si chiude sul 25-24.

Nick Perkins (Brindisi) VS Williams (Napoli)

La seconda frazione vede sempre Napoli condurre le danze con la squadra di coach Pancotto che trova ampi spazi nella difesa brindisina. Reed spreca il suo terzo fallo e si siede in panca mentre la coppia Bowman/Harrison non trova le giuste alchimie come in altre partite. Michineau in sottomano sigla il punto del + 9 (47-38) obbligando Vitucci ad un provvidenziale time out prima di andare al riposo lungo sul 51-43.

 Nel terzo periodo aumenta l’intensità difensiva dei viaggianti. Perkins viene servito sotto le plance in continuità ed il colored pugliese risponde presente alla chiamata creando scompiglio nel pitturato. In difesa Burnell e compagni si schierano a zona ed i napoletani non riescono più a trovare le trame offensive del primo periodo. Reed entra nel finale di periodo ed è proprio un suo canestro a regalare il punto del 69-65 con il quale si chiude il terzo parziale.

Nando Marino Presidente Brindisi (Tifosi Brindisi)

Nell’ultimo periodo la squadra di coach Vitucci cambia decisamente marcia. Il solito Reed (15 punti) sigla il canestro del 69-68 subito replicato dalla tripla del 72-68 a firma di Stewart. Brindisi però non molla e si produce in un break di 0-10 con due triple di capitan Burnell ed i punti del solito Reed  che ammutoliscono il pubblico di casa (72-78). Pancotto si affida ad un time out ma la truppa biancoazzurra è un fiume in piena con il quintetto Bowman, Reed, Harriso, Burnell e Perkins che fa davvero male. Perkins continua il suo lavoro sotto le plance (miglior realizzatore della partita con 25 punti) e la vivacità di Bowman che gioca a due marce più degli altri. La GeVi non ha più la forza e l’energia per reagire e crolla definitivamente subendo un eloquente parziale da 11-31 che non ammette repliche e conquistando la vittoria numero 12 del torneo che sa di salvezza anticipata.

La Happy Casa Brindisi chiude con un buon 59.5 da 2 punti (25/42) ed il 40,7 % da 3 punti con ben 37 punti dalla panchina. Una partita iniziata in sordina ma gestita con molta autorità nel secondo tempo.

Prossimo turno domenica prossima nel Palapentassuglia contro la NutriBullet Treviso per un’altra gara che si preannuncia altrettanto delicata.

GeVi Napoli Basket – Happy Casa Brindisi 80-96 (25-24, 26-19, 18-22 ,11-31)

Napoli : Zerini 2, Howard 5, Young 9, Michineau 9, Dellosto 0, Sinagra n.e, Matera n.e., Uglietti 2, Williams 15, Stewart 17, Grassi n.e., Wimbush 21. All. Pancotto

Brindisi : Burnell 13, Reed 15, Bowman 16, Harrison 9, Basta n.e., Mascolo 4, Bocevski n.e., Mezzanotte 8, Riismaa 0, Bayehe 4, Perkins 25, Lamb 2. All. Vitucci

Arbitri : Attard, Grigioni, Pepponi

Foto Vincenzo Tasco

Recchia Dario

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO