‘Museo Vivo’, la cultura tra le strade cittadine

faldetta museo

BRINDISI – Si è tenuto, presso il Laboratorio di partecipazione studentesca ‘Voci in Movimento’ dell’IPSIA FERRARIS di Brindisi, un incontro tra le Scuole/compagnie di danza, di teatro e le Associazioni del territorio con l’obiettivo di condividere una idea progettuale dal titolo ‘Museo Vivo’. Grazie all’ospitalità della Dirigente Prof.ssa Rita Ortenzia De Vitis, è stato possibile presentare una idea, promossa dalla Presidente della Collezione Archeologica Faldetta, la dott.ssa Anna Cinti, e dell’avvocato Marcello Biscosi.

L’idea ‘Museo Vivo’ mira alla valorizzazione integrata del patrimonio culturale cittadino, animando strade, edifici e piazze da collegare con le altre realtà museali già istituzionalizzate.

Infatti, nel primo incontro, sono state condivise proposte per mettere in luce spazi, monumenti e persone che vivono Brindisi: dal centro alle periferie. Nei prossimi giorni, invece, verrà stilato un progetto comune, unico e multi sfaccettato, con l’obiettivo di coinvolgere gli istituti scolastici di ogni ordine e grado.

L’idea di fondo, quindi, è proprio quella della collaborazione tra i talenti di questa città, insieme agli studenti, per recuperare parti di Brindisi e realizzare dei mini eventi di un unico grande contenitore culturale: ‘Museo Vivo’.

Per chi volesse contribuire o aderire a questo progetto può scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica museovivo@virgilio.it

LASCIA UN COMMENTO