Movimento 5 Stelle, richiesta pareri al Segretario generale in vista della prossima conferenza dei capigruppo

Oggi abbiamo chiesto ed ottenuto la convocazione di una Conferenza dei Capigruppo che, chiaramente, si rende necessaria vista la mutata situazione politica nata dalla creazione di un nuovo gruppo consiliare e la conseguente nuova distribuzione dei Consiglieri in seno alla maggioranza ed all’opposizione.

A tal proposito e per avere un quadro più preciso nella discussione nella prossima Capigruppo, abbiamo inviato una richiesta di parere al Segretario Generale su tre questioni: in primo luogo chiediamo un parere sulla possibilità e l’opportunità di operare una temporanea sospensione delle Commissioni consiliari permanenti, in attesa che venga approvato il nuovo Regolamento riguardante la loro composizione edil numero. Essendo oggi regolate da un principio non conforme alla norma e di fatto nate come trasposizione di un quadro politico oggi non più esistente.

Inoltre abbiamo richiesto al Segretario Generale due pareri rispetto a due ruoli ricoperti dal Consigliere Damiano Flores ed in particolare: parere sula rimozione dello stesso quale membro della Commissione Governance, essendo quel ruolo ricoperto come espressione e quindi in rappresentanza dei gruppi di opposizione, condizione cessata essendo il Consigliere Flores divenuto nel frattempo membro della maggioranza; ed un parere sulla legittimità nel ricoprire il ruolo di vice Presidente, dovendo tale ruolo, in linea di principio, garantire le opposizioni in seno all’Ufficio di Presidenza. Tale garanzia, a nostro avviso, è cessata essendo il Consigliere Flores divenuto nel frattempo membro della maggioranza.

Siamo convinti che per dirimere tali questioni siano fondamentali i pareri richiesti e siamo convinti di riceverli in tempo utile per la conferenza dei Capigruppo fissata per venerdì 10 febbraio alle ore 12.00.

Gruppo Consiliare M5S Brindisi

 

LASCIA UN COMMENTO