Lo stato dell’arte dell’oncologia nella provincia di Brindisi

BRINDISI – Giovedì 15 novembre 2018, dalle ore 15.30 alle 20.00, presso il Polo Universitario ASL BR ubicato in Piazza Di Summa a Brindisi, sarà presentata la Rete Oncologica Pugliese con l’incontro che avrà come tema specifico “LEA – PDTA e migrazione oncologica”.

L’evento, promosso dalla F.A.V.O. (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), è organizzato nell’ambito di un ciclo di incontri itineranti in collaborazione con il Dipartimento di Oncologia Jonico Adriatico della Rete Oncologica Pugliese, con l’Istituto Tumori di Bari e la Rete Oncologica Pugliese (ROP). L’obiettivo è ascoltare le esigenze del territorio e operare un confronto tra medici, operatori sanitari, rappresentanti di associazioni e soprattutto pazienti, circa i servizi e le prestazioni di cura e ricovero fornite nella provincia di Brindisi in ambito oncologico. L’incontro è propedeutico allo Stato dell’Arte dell’Oncologia di ogni provincia pugliese – considerata l’alta incidenza di pazienti oncologici e la loro migrazione fuori regione – e all’avvio ufficiale che il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano stabilirà con proprie modalità operative.

La Regione Puglia prosegue il cammino per rendere più operativa la Rete Oncologica Pugliese: di recente l’Unità di Coordinamento della Rete (UCooR) ha approvato i COrO (Centri di Orientamento Oncologico) ed a breve approverà il “Regolamento” per stabilire precise mansioni. La FAVO, nominata prima rappresentanza delle Associazioni di Volontariato all’interno della ROP, svolge parte attiva nella definizione del Regolamento e dei Percorsi Diagnostici Terapeutici Assistenziali (PDTA) regionali e territoriali per ciascuna delle principali patologie tumorali, oltre che nella sensibilizzazione e informazione su diritti e opportunità per i pazienti.

UFFICIO STAMPA ASL BR

 

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO