“Le lotte sindacali nel Brindisino (1971 – 1981): giovedì la presentazione del libro a Cellino San Marco

Giovedì 26 gennaio, alle ore 18,00, a Cellino San Marco presso la Sala XXV Aprile (via Berlinguer 5), il Comune di Cellino San Marco, unitamente a CGIL, ha organizzato un incontro con Cosimo Zullo per la presentazione del suo libro “Le lotte sindacali nel Brindisino (1971 – 1981).
Cosimo Zullo è da sempre impegnato attivamente sia nella politica, dalla FGCI al disciolto PCI, sia, e sopratutto, nell’attività sindacale, avendo rivestito per molti anni diverse cariche nella federbraccianti della CGIL, sia provinciale che regionale, oltre a responsabile provinciale della Lega delle cooperative.
Nel libro Zullo ripercorre le profonde trasformazioni che si sono registrate nel mondo del lavoro agricolo, in una con le battaglie, lotte e rivendicazioni che, a far data dal dopoguerra e sino agli anni ’80, hanno determinato, nel contesto generale del mondo del lavoro, una vera e propria rivoluzione degli assetti originari, retaggio di un secolare passato.
Un lavoro tra memoria e ricerca di archivio che consente al lettore di comprendere immediatamente quanta strada la società italiana ed il mondo del lavoro, in particolare, abbia percorso dal dopoguerra ad oggi e quali sfide bisognerà affrontare in ragione di un quadro geopolitico ed economico in continua mutazione.
Dialogheranno con l’autore il Dott. Gianluca Budano, Giornalista e Presidente Provinciale ACLI Brindisi, e il Dott. Daniele Ancora, Avvocato, per un confronto di tesi ed opinioni su un argomento così complesso ed articolato.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO