La Peyrani chiede una proroga della concessione del piazzale di Costa Morena per lo stoccaggio delle tubazioni del TAP

BRINDISI – La ditta Peyrani di Brindisi ha chiesto all’Autorità di Sistema Portuale una proroga di un’ulteriore anno della concessione demaniale di un’area del piazzale di Costa Morena pari a 14.400 mq. Su quello spiazzo, la ditta brindisina compie attività legate allo stoccaggio delle tubazioni del gasdotto Tap, e la concessione in corso scadrà l’8 ottobre.

E’ bene chiarire che la scelta di concedere l’area alla Peyrani (alla quale, comunque, non è stata ancora rinnovata la concessione) si è determinata per la necessità di non far perdere un’occasione economica ad una ditta brindisina, dato che altrimenti l’investimento sarebbe andato appannaggio di una ditta operante nei Balcani. Inoltre, va sottolineato che, qualora dovesse giungere un’istanza di utilizzo di quell’area per differenti finalità economiche, l’Authority potrà in qualsiasi momento revocare la concessione del piazzale e liberarlo dalle tubazioni.

Andrea Pezzuto

1 COMMENTO

  1. Le banchine portuali non sono aree di stoccaggio a tempo indeterminato. Nella zona industriale di Brindisi ci sono molte aree di aziende private che possono ospitare le tubazioni. Sembra un affare in proprio tra Peirani e il Porto.

LASCIA UN COMMENTO