Ad oggi, a distanza di ventitre giorni da quando il M.A.B. ha depositato al protocollo il documento sull’incontro tenuto a gennaio scorso riguardo le priorità della amministrazione comunale, il Commissario Straordinario del Comune di Francavilla Fontana, dott. Aprea, non ha ancora proceduto a ri-convocare l’associazione per approfondire ulteriormente le problematiche come si era ripromesso, per bocca del vice-commissario, a fare.

Mentre si è in attesa di conoscere le determinazioni sui casi esposti di collaudo per cui l’associazione ha ritenuto di dover parlare di “vertenza opere pubbliche” e nonostante l’impegno assunto dal dott. Aprea di verificare lo stato delle opere multimediali museali (eseguite con finanziamento regionale) rispetto al collaudo, con una accelerazione che lascia perplessi, il Comune ha proceduto a pagare il saldo dei lavori alla ditta appaltatrice D’Erchia Restauri S.R.L.

La cittadinanza francavillese, forse il commissario straordinario non lo ha capito o non gli è stato detto, è ancora in attesa della risposta che la società appaltatrice, il R.U.P. Cavallo Vincenzo e il Direttore dei Lavori dovevano dare ufficialmente all’intervento del preside Enzo Garganese svolto in consiglio comunale come assessore.

Non vorremmo che la gestione commissariale si traduca in una sospensione della democrazia per cui l’accertamento sul collaudo delle opere museali che gli amministratori stavano portando avanti abbiano trovato solo oggi una “soluzione”.

Altra questione da trattare la gestione dei rifiuti: in siffatto contesto si formulano gli auspici che non si proceda a proroga del contratto di appalto per la raccolta dei rifiuti. Se così fosse allora dovremmo rivedere sotto una diversa luce e con altri criteri di valutazione quanto sta accadendo nella amministrazione comunale da novembre scorso ad oggi.

Per quanto concerne il resto, il MAB è in attesa dell’invito al successivo incontro che il commissario si era impegnato a tenere con la scrivente associazione per trattare: a) Il prosieguo della vertenza opere pubbliche; b) Risoluzione appalto Monteco e predisposizione nuova gara d’appalto; c) Chiusura al traffico di via Roma; d) Indennità di risultato erogato al dirigente servizi finanziari.

M.A.B. – Comitato Comunale di Francavilla Fontana

Il coordinatore, Antonio de Franco

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Alla surriferita nota del M.A.B., che viene condivisa anche in relazione alle ragioni rappresentate dall’autorevole coordinatore Antonio de Franco, oso aggiungere quanto segue. Il Commissario straordinario del Comune, contrariamente al pensiero venutosi a creare fra gli operatori ed osservatori degli Enti Locali, non è esente da responsabilità per eventuali danni erariali provocati nel periodo di gestione ordinaria e straordinaria dell’Ente e pari responsabilità appartiene al vertice amministrativo del Comune nel caso di mancata o irregolare esecuzione dei provvedimenti adottati dall’Organo di programmazione. In relazione a tanto, consegue che, fra i primi atti degli amministratori eletti dalla competizione elettorale, siano poste in evidenza e denunciate al Collegio dei Revisori e alla Corte dei Conti fatti e circostanze, rilevabili tra l’altro dall’obbligatorio reso conto dell’attività gestionale svolta dal Commissario Prefettizio, di eventuali ipotesi di danni erariali.
    Dott. Franco Leoci

LASCIA UN COMMENTO