InPhoto promuove corso ‘Oggi fotografo io’ per bambini, imparare la fotografia giocando

BRINDISI – Parte a Brindisi sabato prossimo 21 gennaio 2017, un laboratorio di fotografia per bambini e ragazzi da 6 a 13 anni compiuti. InPhoto Associazione Fotografica organizza “Oggi Fotografo Io” impariamo la fotografia giocando.

Sono previste cinque lezioni, una volta la settimana, e i bambini saranno divisi in due classi 6-10 11-13 Attraverso l’utilizzo delle regole del linguaggio visivo e della fotografia saranno fornite le basi per capire come comunicare un messaggio con le immagini. I bambini impareranno a riconoscere quali sono gli elementi estetici, cromatici e compositivi che le caratterizzano ed attraverso semplici nozioni e laboratori didattici saranno svelate regole più complesse. Il mondo diventerà fonte d’ispirazione per raccontare se stessi, attraverso la fotografia ed il suo particolare linguaggio.

Il corso è tenuto dai soci InPhoto sia per i figli dei propri soci o sia per chi vorrà associarsi e lo può fare in questi giorni contattando il numero 392.48.55.692 o scrivendo alla mail info@assinphoto.com. Nei social, sul web o negli altri metodi comunicativi che conosciamo tutti noi oggi siamo investiti giornalmente da milioni di immagini dappertutto. Trasferire già a questa età l’uso che se ne può fare e trasmettendo l’amore e il rispetto per la stesse già a partire dallo scatto sarà propedeutico per costruire insieme un futuro di studio e rispetto per le cose e gli eventi che ci circondano.

Il corso prevede un attestato e una mostra finale la cui location verrà comunicata dall’organizzazione successivamente.

Attraverso l’utilizzo delle regole del linguaggio visivo e della fotografia saranno fornite le basi per capire come comunicare un messaggio con le immagini. I bambini impareranno a riconoscere quali sono gli elementi estetici, cromatici e compositivi che le caratterizzano ed attraverso semplici nozioni e laboratori didattici saranno svelate regole più complesse. Il mondo diventerà fonte d’ispirazione per raccontare se stessi, attraverso la fotografia ed il suo particolare linguaggio.

1 LEZIONE: introduzione alla fotografia ed al suo linguaggio (cenni di storia della fotografia, brevi e semplificati, visualizzazione e commenti di immagini famose) LABORATORIO: io sono/tu sei (raccontare se stessi attraverso le immagini [ritratto- autoritratto]

2 LEZIONE: la luce impariamo a capire il significato di “scrivere con la luce” LABORATORIO: gioco delle ombre cinesi (Impariamo a fotografare le ombre raccontando delle fiabe con gli scatti.)

3 LEZIONE: la macchina fotografica e le sue funzioni principali LABORATORIO: caccia fotografica (fotografiamo una serie di oggetti da differenti angolazioni).

4 LEZIONE: inquadratura e regole di composizione LABORATORIO: reinterpretare la realtà (esperimenti e composizioni con la luce ed altri materiali).

5 LEZIONE: occhio-cuore-mente (ciò che la fotografia racconta/non racconta) LABORATORIO: raccontami una storia (allestimento di un set fotografico)

TERMINE LABORATORIO: “RACCONTAMI LA TUA STORIA” Il ritratto è un modo per “raccontare” un’altra persona, i suoi gusti, le sue particolarità. In questo laboratorio impariamo ad osservare la nostra famiglia (soggetti), a valorizzare le loro caratteristiche e a coglierle con la fotografia.

Data inizio corso 6-9 anni – Sabato 21 Gennaio dalle 16 alle 17.30. Data inizio corso 10-13 anni – Sabato 28 Gennaio dalle 16 alle 17.30. Lezioni totali: 5 a fascia di età MOSTRA FINE CORSO CON ATTESTATO Costo 40€ – sconto 5€ se fratelli.

LASCIA UN COMMENTO