Infopoint Sac, percorsi e strumenti per il turista: martedì convegno di presentazione

MESAGNE – Martedì 13 dicembre, alle 16.30, presso l’Auditorium del Castello Normanno Svevo di Mesagne si terrà l’iniziativa «Itinerari. Alla scoperta dell’Alto Salento», finalizzata a presentare l’aggregazione di comuni SAC «L’Appia dei Messapi: dalle Murge al Salento».

I SAC (Sistemi Ambientali Culturali) sono aggregazioni pensate dalla Regione Puglia per far confluire in una proposta unitaria tutte le potenzialità di specifiche aree del territorio, per meglio offrire al turista percorsi e strumenti. L’aggregazione del nostro territorio vede Mesagne come comune capofila di una area comprendente le città di Francavilla Fontana, Latiano, Oria, Sandonaci, San Pancrazio, San Pietro Vernotico, Torre Santa Susanna e Villa Castelli. Un territorio accomunato da storia, cultura, paesaggi, tradizioni e vocazioni similari riassunti sotto l’insegna di «Alto Salento».

L’iniziativa vedrà la presenza dell’assessore allo Sviluppo Economico e all’Industria Culturale della Regione Puglia Loredana Capone assieme a quella di tutte e nove le Amministrazioni Comunali coinvolte. Durante l’incontro si illustreranno gli itinerari tematici pensati per accogliere i visitatori e «mettere a rete» i Comuni ma anche di come le giuste risorse umane possano contribuire a progetti come questo e di quale ruolo abbiano gli strumenti informatici nel qualificare l’offerta turistica.

Al termine del dibattito i nove Sindaci inaugureranno l’info-point SAC allestito nel Castello di Mesagne. Diventerà punto di riferimento per i visitatori che vorranno scoprire la terra degli antichi Messapi e che «dalle Murge» vorranno approdare nel Salento.

LASCIA UN COMMENTO