Il sindaco Rossi: “Disposta la pulizia delle contrade. Ecotecnica già a lavoro”

Sono stati disposti dall’Amministrazione comunale interventi straordinari per ripulire le contrade di Brindisi dai rifiuti accumulati nel tempo. Questa mattina Ecotecnica ha già eseguito diverse operazioni di pulizia all’ospedale Perrino, le contrade Betlemme e Jaddico (area adiacente al Santuario) e al Bosco del Compare.
Per realizzarli sono stati utilizzati mezzi di tipo carrabile e con “polipo idraulico”, compattatore e circa dieci unità di personale con diverse professionalità.
Per i prossimi giorni sono in programma altri interventi – in particolare lungo la litoranea Nord, zona Sbirri e Fiume Piccolo – che mirano ad eliminare l’enorme mole di rifiuti in alcune zone della città ridotte a discariche abusive.
La volontà dell’Amministrazione è quella di lavorare su un doppio fronte. Da un lato si sta procedendo a pulire le strade. Dall’altro si intende prendere seri provvedimenti nei confronti di coloro che saranno sorpresi ad abbandonare rifiuti in modo indiscriminato e che saranno puniti con pesanti multe.
Oggi sono stati raccolti 30 metri cubi di materiale ingombrante, 20 di potature, 8 di elettrodomestici e 18 di indifferenziato vario.
È importante sottolineare che queste operazioni di pulizia straordinaria, pur riportando ordine e salubrità, incidono negativamente sulle percentuali di raccolta differenziata in quanto gran parte dei rifiuti raccolti viene conteggiata come indifferenziato.

 

LASCIA UN COMMENTO