xylella

OSTUNI – Mercoledì 20 dicembre, a partire dalle ore 17,30 presso l’Istituto Tecnico Agrario Statale “E. Pantanelli” di Ostuni, si terrà un’iniziativa tecnico/scientifica dedicata al fenomeno della Xylella Fastidiosa, che tanto sta affliggendo il patrimonio degli Ulivi nel Salento, e dell’inserimento della Piana degli Ulivi Monumentali, circoscritta nei territori dell’agro di Ostuni, Fasano, Carovigno e Monopoli, nel Registro Nazionale dei Paesaggi Rurali e Storici, gestito dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, che diventa un utile quanto propedeutico passaggio per il riconoscimento della piana nell’ambito del patrimonio mondiale dell’Unesco.

L’evento proposto e patrocinato da un pool di associazioni, vedrà a confronto tecnici, ricercatori, rappresentanti istituzionali e politici, che saranno impegnati in una riflessione generale sullo stato di salute dei nostri Ulivi, su cui incombe il pericolo di un attacco della Xylella Fastidiosa, nonché sui mezzi di prevenzione e curativi (lì dove possibile) del fenomeno, che possano scongiurare drastici espedienti come l’eradicazione delle piante, partendo dalla necessita di dare e stimolare una corretta informazione al territorio sull’argomento.

I lavori saranno presieduti e introdotti da Mario MONOPOLI, cui seguiranno le relazioni del presidente del Parco delle Dune Costiere Enzo LAVARRA, per la parte relativa alla Piana degli Ulivi Monumentali, mentre per la parte scientifica interverranno il Prof. Francesco NIGRO, professore associato di Patologia Vegetale presso il Dip. Di Scienze del Suolo, della Pianta e degli Alimenti – UniBa – e il Dott. Pierfederico LANOTTE  – CNR Ist. Prot. Sostenibile delle Piante UBA; la dott.ssa Anna Percoco dell’Osservatorio Fitosanitario della Regione Puglia curerà la sezione dedicata sia all’aspetto scientifico che di quello normativo,, relativamente alla legislazione in materia della Regione Puglia, e saranno conclusi dall’On. Fabiano Amati, consigliere regionale della Puglia. Hanno assicurato la loro partecipazione i Sindaci dei comuni interessati dalla Piana degli Ulivi, ossia di Ostuni, Fasano, Carovigno e Monopoli.

 

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO