“Il Cristo crocifisso dall’umanità” a San Giovanni Bosco

“Il Cristo crocifisso dall’umanità” a San Giovanni Bosco. E’ questo il titolo dell’opera che il pittore salentino, Massimo Marangio ha voluto realizzare per la parrocchia San Giovanni Bosco di S. Pietro Vernotico.

La croce, in legno, dipinta, rappresenta un Cristo morente ma vivo, che guarda al cielo, mentre ai suoi piedi è fermo un popolo silenzioso, appena cosciente del dramma che si è consumato…E’ il dramma di ogni giorno, che colora di rosso i nostri mari, che vede scappare uomini donne e bambini da infinite guerre che fanno della loro terra un inferno. Il dipinto, che sembra, nelle sue cifre stilistiche, si ispiri ad artisti del passato come Goya o El Greco, si porta con se una carica forte di espressionismo, che lo rende attuale e denso  in tutta la sua immediatezza, dove la tecnica sottrattiva ed inversa del bitume, aiutata dalla sapiente giustapposizione dell’olio contribuisce a dare maggiore drammaticità alla scena.

Il Cristo sarà presentato e benedetto domenica 14 alle ore 19,00, presso la parrocchia San Giovanni Bosco, a San Pietro Vernotico, dal parroco Don Alessandro Mele e presentato dal Pittore Marangio. Rimarrà esposto al pubblico per tutta la settimana santa.

LASCIA UN COMMENTO