Ecco “SI FA!”, Social Inclusion First of All, Giovedì 5 Luglio serata interculrturale e mostra sull’inclusione sociale

BRINDISI – Giovedì 5 Luglio (dalle 18,00 alle 21,00) nel Chiostro di San Paolo Eremita (Piazza Dante) di proprietà della Provincia di Brindisi avrà luogo “SI FA! – Social Inclusion First of All” un evento per la diffusione dei valori dell’integrazione interculturale e dell’inclusione sociale.

L’evento sarà realizzato e organizzato nell’ambito del progetto di Servizio di Volontariato Europeo “Inclusion first of all”, finanziato dall’Agenzia Nazionale Giovani e realizzato dall’associazione di promozione sociale SEI di Brindisi, in collaborazione con Trame solidali e CAG Brindisi, gestito dalle cooperative sociali “Soldarietà e Rinnovamento” e “Amani”.

“SI FA! – Social Inclusion First of All” è un evento voluto per restituire e presentare alla comunità quanto sinora realizzato da Ana Ganta e Tsanko Kunchev, i due volontari partecipanti al progetto SVE, provenienti rispettivamente dalla Romania e dalla Bulgaria.

Saranno raccontate e presentate ai partecipanti le tradizioni popolari di Romania e Bulgaria, attraverso un workshop per la realizzazione del Mărțișor – il celebre amuleto bianco e rosso che si dona per celebrare l’inizio della primavera -, un laboratorio di danze popolari e la degustazione di prodotti tipici. Saranno inoltre proiettati video di presentazione dei due paesi.

Lungo il porticato del Chiostro di San Paolo, saranno esposti gli autoritratti dipinti con la tecnica dello stencil dai bambini e dai ragazzi partecipanti al Laboratorio di Arti Urbane del Cag di Brindisi. Nelle stanze interne, una proiezione mostrerà le attività svolte all’interno del Centro di Aggregazione Giovanile.

La mostra sarà inaugurata nella giornata di Giovedì 5 Luglio a partire dalle ore 18,00 e sarà aperta al pubblico sino a Giovedì 12 Luglio, nei giorni e negli orari di apertura ordinaria del chiostro.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO