Brutta giornata, quella di domani, per i ‘diffonditori’ di odio: 100 migranti ripuliranno Santa Chiara

BRINDISI – Sarà una brutta giornata per i diffonditori di odio e per tutti coloro i quali fanno della strumentalizzazione dell’immigrazione il loro unico argomento: domani, infatti, 100 migranti puliranno piazze e strade del quartiere Santa Chiara e nelle prossime settimane si adopereranno per ripulire i parchi ed altre zone degradate della città. Sono stati proprio loro, i migranti, a chiedere una mano affinché potessero intraprendere percorsi di cittadinanza attiva che gli permettessero di meglio integrarsi con la comunità locale e di ricambiare l’ospitalità; d’altronde, le Prefetture è da tempo che sollecitano i Comuni affinché vengano stipulati protocolli d’intesa atti a favorire l’integrazione di questi “ospiti”, molti dei quali non attendono altro che un’occasione per potersi rendere utili.

In questo caso, fortunatamente, la loro richiesta ha trovato sponda favorevole nelle associazioni Migrantes ed Hortus, oltre che nel Comune e nelle società Ecotecnica e Multiservizi.

E pensare che due mesi fa, proprio i residenti del quartiere Santa Chiara si resero protagonisti di una levata di scudi davanti alla ventilata ipotesi che il quartiere potesse ospitare un centro di accoglienza per migranti.

Per l’iniziativa di domani è stata chiesta la partecipazione e la collaborazione anche degli abitanti del quartiere: sarà curioso scoprire la reazione di questi ultimi davanti alla scena di 100 immigrati, armati di scopa e guanti, che raccolgono i “loro” rifiuti.

Andrea Pezzuto
Redazione
CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO