BRINDISI – In occasione della Giornata Mondiale del Rene, il 10  marzo dalle ore 10.00 alle ore 18.00,  presso il Centro Commerciale “Auchan” di Mesagne, sarà data l’opportunità ai cittadini di avvicinarsi alla conoscenza delle malattie renali.

L’iniziativa, promossa dall’Equipe di Nefrologi e Infermieri dell’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi della ASL Brindisi diretta dal Dr. Luigi Vernaglione,  insieme alla  Dr.ssa Palmira Schiavone (Ospedale Perrino di Brindisi) e Dr.ssa Grazia Bellanova (Ospedale di Francavilla Fontana), prevede anche uno screening nefrologico gratuito consistente in esecuzione esame urine, misurazione della pressione arteriosa e determinazione dell’indice di massa corporea (BMI).




La Giornata Mondiale del Rene è una campagna di sensibilizzazione volta ad aumentare la consapevolezza dell’importanza dei nostri reni. Consapevolezza per assumere comportamenti preventivi ed evitare i fattori di rischio, consapevolezza su come vivere una malattia renale, consapevolezza alla donazione.

La Giornata si celebra, a livello internazionale, in varie date, con iniziative articolate, tutte volte a ribadire l’importanza fondamentale dei reni e per sensibilizzare l’opinione pubblica su un insieme di patologie in continuo aumento che possono condurre, se non diagnosticate per tempo, alla dialisi e al trapianto.

Le malattie renali in Italia colpiscono 400 mila persone, quasi 44 mila le persone, uomini, donne e bambini, in dialisi e quasi 10 mila i nuovi ingressi in dialisi nell’ultimo anno; 7 mila sono i pazienti in lista d’attesa per un trapianto di rene. Si calcola che nella popolazione generale, circa il 10% delle persone abbia un danno renale, molto spesso non conosciuto. Le malattie renali sono “sicari” silenziosi e  spesso non danno sintomi se non in fase molto avanzata, per questo la regola più importante  è la prevenzione. Eseguire un esame urine e misurare la pressione arteriosa sono i primi passi per l’identificazione precoce di una malattia renale.

Il 10 marzo, tutti insieme per proteggere il nostri reni e la nostra salute!




LASCIA UN COMMENTO