Questa O.S. in data 01/03/2023 ha inviato formale Denuncia per atti intimidatori ed anti sindacali nei confronti dei nostri Dirigenti ed iscritti dell’O.S. UIL FPL BRINDISI e di tutti gli iscritti alla scrivente.
Nello specifico, erano già giunte comunicazioni, da parte dei nostri dirigenti sindacali che lavorano all’interno del reparto di Geriatria del P.O. Perrino, di comportamenti molto discutibili posti in essere da parte della Coordinatrice del Reparto. In particolare, la stessa pretendeva che gli ausiliari svolgessero mansioni superiori, nonostante il personale diche trattasi, si ricorda, è inquadrato in livello A/A1/A2 CCNL AIOP NO MEDICI.
A seguito delle dimostranze del mancato rispetto delle mansioni, come previsto da CCNL di riferimento, la Signora Coordinatrice pensava bene di inviare formale contestazione, poi scaturita in provvedimento disciplinare ed allontanamento immediato dal Reparto di tutte le unità che rivendicavano il loro diritto.
Facciamo presente che il personale interessato lavora da circa 12 anni, con turni h24, sempre nello stesso servizio di Geriatria, con grande spirito di abnegazione ed anche in passato con l’ assenza del personale OSS. Evidentemente chi doveva non si è mai interessato alla lettura del CCNL e questo è dimostrabile dal fatto che vi era un numero esiguo di OSS, tale da non poter garantire l’assistenza diretta e continuativa ai nostri “nonnini”.
La Coordinatrice ha portato a conoscenza della vicenda sopra descritta il Capo del Dipartimento di Medicina Generale (per mancanza del Primario del Servizio) il quale, dopo diversi incontri con il personale, in prima istanza inviava richiesta di SOSTITUZIONE DI TUTTO IL PERSONALE, poi dopo alcuni giorni e dopo aver ascoltato i lavoratori coinvolti rinviava rettifica che annullava la precedente e chiedeva di soprassedere alla richiesta di sostituzione di tutto il personale.
Bene! A quel punto la Coordinatrice, presa unicamente da remore personali, ha voluto punire a tutti i costi il personale coinvolto, pensando bene di ridurre i turni ed eliminando quelli notturni con il solo scopo di “castigare” questo personale che chiedeva solo l’applicazione del contratto. Tale previsione dei turni, creava un danno economico alle unità in questione percettori di redditi già bassi di loro, ricordiamo che un ausiliario ha uno stipendio medio di 900,00 euro al mese. È inoltre molto grave che la Responsabile non abbia ottemperato a quanto disposto dal Capo di Dipartimento, interpellato dalla coordinatrice stessa.
La motivazione sbandierata e ci lascia allibiti è stata – NON SERVITE PIU’ ADESSO CI SONO GLI OSS-
Questa O.S. per quanto sopra scritto e visto che trattasi di personale che in questi DECENNI è stato sfruttato e utilizzato a proprio piacimento sui vari servizi e Reparti, (si ricordi che la ASL BR durante il periodo pandemico ha utilizzato impropriamente gli stessi), considerate le gravi affermazioni che circolano nella ASL Br, creando una spiacevole guerra interna, questa Organizzazione Sindacale dichiara e apre uno stato agitazione, indicendo un’assemblea per il giorno 20/03/2023 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 di tutto il personale ausiliario della Sanitaservice nei pressi della Direzione Sanitaria delP.O. Perrino, per concordare tutte le iniziative da porre in essere, fino alla proclamazione dello sciopero di tutto il personale della Sanitaservice.
QUESTE PERSONE CHE CON UNO STIPENDIO CHE RASENTA LA SOGLIA DI POVERTA’ PER DECENNI HANNO LAVORATO NEL SILENZIO PIU’ ASSOLUTO, SONO STATI INGANNATI CON LA RIQUALIFICAZIONE SPENDENDO SOLDI PUBBLICI PER FORMARLI COME OSS, HANNO PARTECIPATO AL BANDO PUBBLICO DI FOGGIA E NON GLI E’ STATO CONSIDERATO NEANCHE IL LAVORO SVOLTO NEI DECENNI PRECEDENTI, CONTINUANO A RICEVERE ANGHERIE SEMPRE IN SILENZIO. GLI SONO STATE FATTE PROMESSE CHE POI COME SEMPRE SONO STATE DISATTESE ED ADESSO SI PRENDONO ANCHE IL LUSSO DI DERIDERE QUESTI LAVORATORI. ADESSO BASTA ANDREMO FINO IN FONDO……. PARTENDO DAL PRESIDENTE EMILIANO! COMUNICHIAMO CHE VERREMO NOI A BARI SOTTO LA SUA SEDE, VEDIAMO SE CI ASCOLTERAI…. NATURALMENTE VOGLIAMO UN CONFRONTO PUBBLICO CARO PRESIDENTE, DEVE DARCI RISPOSTE LEI E TUTTI I POLITICI CHE HANNO INGANNATO PER L’ENNESIMA VOLTA I LAVORATORI BRINDISINI!
LA SEGRETERIA GENERALE
UIL FPL Brindisi
Gianluca Facecchia