Antologia “LA STANZA DEI NOTTAMBULI “, ideata dal narratore brindisino Stefano Regolo

Antologia di racconti

da un’idea di Stefano Regolo – AA.VV.

I libri di Mompracem – Betti editrice 2021

Firenze, 17 novembre 2021

Una città, Firenze. Una stanza d’albergo, la numero 317 dell’Hotel Cristallo. Un quadro enigmatico, Nighthawks di Edward Hopper. Sono bastati questi tre elementi a scatenare la fantasia creativa di tredici autori, uniti per la prima volta nel libro “La stanza dei nottambuli”. L’antologia è nata da un’idea dello scrittore Stefano Regolo ed è stata pubblicata ad ottobre nella collana

I libri di Mompracem, grazie alla Betti editrice. Il progetto è stato curato e promosso dall’agenzia Puzzlebook. La presentazione è affidata allo scrittore e giornalista Paolo Ciampi.

“Un giorno, nel 2005, tornando nella stanza di un hotel, trovai la mia ragazza di allora seduta sul letto con un bigliettino tra le mani– ricorda Stefano Regolo nella prefazione al libro -. L’hotel era il Nuovo Marghera di Milano e il bigliettino, in realtà, era un semplice foglietto, alquanto sgualcito, con su scritto: Angelie Masson C’est moi qui t’appartiens!”.

Dovranno passare ben quindici anni e dovrà iniziare una pandemia perché la fantasia di Stefano Regolo catturi di nuovo quel ricordo e lo trasformi in una storia, anzi due, e infine in un’antologia. Coinvolgendo altri 12 scrittori è nata così la raccolta di tredici racconti “La stanza dei nottambuli”. Il minimo comune denominatore: la stanza numero 317 dell’Hotel Cristallo a Firenze, dove si trova una copia del famoso e misterioso quadro di Hopper, intitolato appunto I nottambuli.

Le versioni dei tredici autori rappresentano dunque una variante letteraria sul tema, a dimostrazione di come diverse personalità possano partorire idee ed intrecci tanto differenti. Forse anche gli stessi lettori, a fine libro, potranno ritrovarsi protagonisti di un nuovo racconto, che si materializza nella misteriosa camera 317 dell’Hotel Cristallo a Firenze.

Gli autori (in ordine di apparizione nei racconti): Andrea Calugi, Ilaria Stefanucci, Mario Pini, Stefano Regolo, Melania Ciampolini, Tommaso Gabbriellini, Claudia Muscolino, Saliman Bhat, Marco Toninelli, Fracesca Danese, Stefania Robassa, Sabrina De Mitri, Laura Tabegna

SCHEDA DEL LIBRO

Autore: AA.VV

Editore: Betti editrice

Collana: I libri di Mompracem

Anno di edizione: 2021

In commercio dal: ottobre 2021

Pagine: 186

Distribuzione: in tutte le librerie e nei circuiti online

 

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. “La stanza dei nottambuli” 13 storie che hanno come filo conduttore la profonda solitudine,una condizione interiore che tutti abbiamo provato almeno una volta nella vita. Del resto,lo stare in compagnia non è necessariamente sinonimo di felicità, anzi spesso essere circondati dalle persone sbagliate può farci sentire ancora più soli.
    Letto e piaciuto.
    Consiglio la lettura😊🔝
    ..E come dice Elvio,dopotutto,i cazzi in testa ce li abbiamo tutti,chi più e chi meno.
    Stefano Regolo

    -Chi ha il cuore puro, ha tutte le acque purificatrici del Gange a casa sua, recitava un proverbio indiano…
    Saliman Bhat

LASCIA UN COMMENTO