Al via il Salento book Festival

Debutta a Galatone il “Salento Book, Festival Nazionale del Libro”, che lungo un mese e mezzo, fino al 22 luglio, proporrà oltre 60 appuntamenti, con oltre 70 tra autori ed artisti, facendo tappa in cinque comuni salentini pronti a fare un tuffo nelle pagine.

Sabato 9 giugno, alle 20.30, Il Palazzo Marchesale di Galatone ospiterà l’incontro con uno dei volti più noti dell’informazione televisiva italiana, il giornalista del Tg1 e docente universitario Francesco Giorgino. Presenterà il suo libro “Giornalismi e società. Informazionepoliticaeconomia e cultura”, edito da Mondadori. Un’indagine sul ruolo dell’informazione secondo i paradigmi della sociologia del giornalismo. Teorie e ricerche, ma anche riflessioni critiche e lungimiranti sull’attualità: referendum costituzionale, dimissioni di Renzi, nascita del governo Gentiloni, democrazia partecipativa, conflitto magistratura-politica, elezioni americane e vittoria di Trump, crisi economica e ruolo dell’Europa,
consumi culturali, mediatizzazione della scienza, della religione e dello sport.

A seguire, alle 21.30, la presentazione del libro “Sono libera dentro” di Ada Fiore, docente di storia e filosofia presso il liceo classico F. Capece di Maglie, promotrice di “Industria Filosofica”, realtà imprenditoriale che punta ad un’economia del welfare e della bellezza in genere. Fiore in questo libro ha riportato nero su bianco il progetto di filosofia che ha visto come protagoniste le detenute della casa circondariale di Borgo San Nicola, le quali, una volta a settimana per cinque mesi, hanno accettato di mettersi in gioco partecipando ad un laboratorio filosofico attraverso cui sconfiggere “la periferia umana”, condizione di fatto, e a volte cliché, attribuito alla generalità degli istituti penitenziari.

Entrambi gli incontri saranno condotti da Lara Napoli. 

Il Festival proseguirà con appuntamenti anche a Corigliano d’Otranto, Galatina, Gallipoli e Nardò, tutti in provincia di Lecce. In programma dal 7 giugno al 22 luglio 2018, il Salento Book si conferma così La Festa dei Libri, la Movida dei Lettori, diventando ancor di più una solida piattaforma da cui tuffarsi in un mare di storie.

Prossimi appuntamenti l’11 e 12 giugno, rispettivamente a Nardò e Corigliano d’Otranto: sarà la volta del regista e drammaturgo Luciano Melchionna con4 Attori x 4 Monologhi”, performance teatrale tratta dal suo libro dal titolo “DIGNITA’, mono-luoghi per attori spettatori e lettori attivi” (Chi Più Ne Art Edizioni).

Ogni anno, la manifestazione, organizzata come sempre dall’associazione culturale Festival Nazionale del Libro, presieduta dall’ideatore della manifestazione, Gianpiero Pisanello, ospita gli scrittori delle più importanti case editrici nazionali, ma anche personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, dell’arte, della musica, dello sport e della comunicazione.

L’edizione 2018 vede il debutto da direttore artistico di Luca Bianchini, che, tra l’altro, sarà anche il conduttore degli eventi programmati tra il 18 e il 23 giugno.

Oltre alle presentazioni dei libri, il programma si arricchisce con concerti, reading, live show, laboratori di lettura e iniziative legate al mondo dei libri dedicate ai bambini e ragazzi.

Il libro come occasione di incontro e confronto, nelle piazze, sui sagrati delle chiese, tra le strade e i vicoli. Il successo di pubblico ottenuto negli ultimi sette anni dal Festival Nazionale del Libro conferma che il segmento cultura non sia semplicemente un’altra chance per creare appeal in una terra di per sé attrattiva, piuttosto un investimento logico e quasi scontato per una comunità che non deve dimenticare la ricchezza che un libro può contenere e la semplice bellezza di una storia tra le pagine.

La rassegna itinerante fa tappa quest’anno in cinque centri del territorio salentino confinanti, tutti ricchi di storia e tradizione, che in questo caso accolgono autori e pubblico in luoghi di pregio, simbolo della propria comunità. Piazze, castelli, sagrati, vicoli e corti che diventano teatro di libri, su scenografie di pietra leccese e carparo o di azzurro mare.

Il Salento Book Festival è finanziato dall’Assessorato all’Industria Turistica e Culturale della Regione Puglia nell’ambito del FSC 2014-2020 e con Comune di Corigliano d’Otranto, Città di Galatina, Comune di Galatone, Comune di Gallipoli e Città di Nardò. L’evento è patrocinato dall’Università del Salento e da Puglia Events.

Sabato 9 giugno 2018 – GALATONE

– Ore 20.30 – Atrio del Palazzo Marchesale.

FRANCESCO GIORGINO presenta il libro “GIORNALISMI E SOCIETA’. INFORMAZIONE, POLITICA, ECONOMIA E CULTURA” (Mondadori Education). Incontra l’autore LARA NAPOLI.

– Ore 21.30 – Atrio del Palazzo Marchesale.

ADA FIORE presenta il libro “SONO LIBERA DENTRO” (Industria Filosofica). Incontra l’autrice LARA NAPOLI.

Lunedì 11 giugno 2018 – NARDO’

– Ore 20.30 – Chiostro dei Carmelitani.

“4 Attori x 4 Monologhi”. Una performance teatrale tratta da “DIGNITA’, mono-luoghi per attori spettatori e lettori attivi” (Chi Più Ne Art Edizioni) il libro di LUCIANO MELCHIONNA con ADELAIDE DI BITONTO, MARIKA DE CHIARA, EMANUELA GABRIELI, SANDRO STEFANINI e con H.E.R. violino e voce. Sarà presente l’autore.

Martedì 12 giugno 2018 – CORIGLIANO D’OTRANTO

– Ore 20.30 – Atrio del Castello.

“4 Attori x 4 Monologhi”. Una performance teatrale tratta da “DIGNITA’, mono-luoghi per attori spettatori e lettori attivi” (Chi Più Ne Art Edizioni) il libro di LUCIANO MELCHIONNA con ADELAIDE DI BITONTO, MARIKA DE CHIARA, EMANUELA GABRIELI, SANDRO STEFANINI e con H.E.R. violino e voce. Sarà presente l’autore.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO