ZTL estive. FDI: “Siano valutate esigenze dei commercianti e carenza dei parcheggi”

L’ istituzione di nuove zone a traffico limitato stagionali è ,da qualche anno a questa parte, prassi consolidata nel Comune di Brindisi.

Se da un lato si registrano apprezzamenti da parte di alcuni residenti del centro storico per una maggiore, a loro riservata , disponibilità di parcheggi nelle aree interdette, dall’ altro invece si raccolgono diversi feedback negativi da commercianti e visitatori, questi ultimi troppe volte protagonisti di intense serate estive trascorse in giro per il Centro ma alla ricerca di uno stallo libero.

Certe dinamiche, obiettivamente, non possono caratterizzare una Città che punta al turismo e il suo sviluppo,  disagi che purtroppo tendono a “scoraggiare” avventori e visitatori, il tutto a discapito delle tante attività commerciali del Centro Storico.

Necessaria pertanto cautela, confronti e approfondimenti sull’ argomento senza contaminazioni di natura ideologica. Abbiamo quindi presentato una mozione per il prossimo Consiglio Comunale, previsto per il 14 di Maggio, con la quale chiediamo di :

  1. Porre in essere ogni attività, interlocuzione e/o intervento necessario ad individuare e/o predisporre nuove aree parcheggio al servizio del Centro Storico nonché a potenziare la fruibilità dell’area già esistente sita in Via Spalato, almeno nel trimestre estivo, tramite un piano di collegamento gratuito (Es. navette, circolari etc..), veloce e frequente che la colleghi con i punti nevralgici del quartiere e più nello specifico con Piazza Vittoria, P.le L.Flacco e Stazione Centrale e comunque contestualmente e non successivamente all’eventuale istituzione di nuove aree pedonali nel Centro Storico;
  2. Stipulare un protocollo d’intesa con le associazioni dei commercianti avente ad oggetto le modalità di attuazione nonché di scelta di nuove aree da pedonalizzare nel periodo estivo;

I Consiglieri di FDI

BORROMEO,VANTAGGIATO,STICCHI MEVOLI,DE MARIA

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO