Truffa all’Asl per oltre 22mila euro: arrestato un dipendente della stessa Azienda Sanitaria di Brindisi

Truffa aggravata e continuata in danno di ente pubblico e di privati. E’ con questa accusa che i carabinieri del Nas di Taranto, in collaborazione con i militari del Comando Provinciale di Brindisi, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari ed un decreto di sequestro preventivo nei confronti di un dipendente con funzioni amministrative del Dipartimento di Prevenzione della ASL di Brindisi.

L’indagine, coordinata dalla Procura di Brindisi, ha consentito di scoprire la condotta illecita di un dipendente della Asl preposto alle incombenze propedeutiche per il rilascio di patenti. Il dipendente, infatti, in qualità di
incaricato di pubblico servizio, mediante artifizi e raggiri, falsificava le ricevute attestanti il pagamento dei tickets per prestazioni sanitarie e certificazioni medico-legali che consegnava agli ignari utenti, appropriandosi delle somme destinate alle casse della Asl. Gli accertamenti hanno consentito di quantificare l’ammontare della truffa in oltre 22 mila euro, relativo all’erogazione di 860 visite e accertamenti ambulatoriali senza che la Pubblica Amministrazione ne ricevesse il corrispettivo economico. Oltre a causare un ingente danno economico alla ASL, ha determinato anche conseguenze per gli utenti che hanno visto negato l’eventuale rimborso ticket in caso di mancata fruizione della prestazione medica, sia della richiesta di rimborso Irpef in dichiarazione dei redditi. Il provvedimento cautelare ha portato al sequestro di 22. 467 euro, pari a quanto indebitamente sottratto all’Azienda Sanitaria Locale.

2 COMMENTI

  1. ….speriamo che tutto si risolva come si sono risolti i furti al Perrino e tutti quelli coinvolti nella truffa degli “Appalti truccati all’Asl di Brindisi: 22 arresti”Giro di mazzette, dai pannoloni alle Tac”
    i…. tutti i colpevoli (ladri) sono stati riassunti e percepiscono lo stipendio e qualcuno ha avuto persino dei riconoscimenti alla carriera…..

LASCIA UN COMMENTO