Tra giochi, letture e nuovi input tecnologici, apre al pubblico la Biblioteca “Teste fiorite”

Tra giochi, letture e nuovi input tecnologici, fiorisce oggi al primo piano del Palazzo Granafei Nervegna di Brindisi uno spazio di crescita per piccoli utenti dai 4 ai 13 anni.

Si tratta di un’area dotata di arredi modulari ed ergonomici, libri e contenuti tradizionali contaminati con diversi strumenti digitali.

I ricercatori dell’area di Virtual, Augmented Reality e Multimedia di CETMA Piero Cirillo, Federica Bruno Stamerra, Dario Cardone, Nicoletta Spisso, Marina Cucinelli ed Antonio Santese, coordinati da Giuseppe Van Der Prezzo, si sono occupati della realizzazione de “Il forziere perduto”, un videogame interattivo per dispositivi mobile ambientato nella Brindisi del XVII secolo arricchito da animazioni in 2D e di una “Virtual Library” con un sistema di tracking interattivo, che consente di visualizzare una biblioteca virtuale 3D e consultare testi antichi, manoscritti, codici miniati, foto storiche inedite della Brindisi del ‘900 e mappe cartografiche antiche, oggi custoditi presso la Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”

Sono stati inoltre sviluppati un “Memory Game” integrato con la sensoristica “leap motion”, che permette di interagire con il solo movimento delle mani, ed un pannello olografico, attraverso il quale viene narrata la storia del primo libro stampato a Brindisi.

Sarà possibile fruire dei nuovi servizi già a partire dal pomeriggio del 23 giugno ed ogni martedì, giovedì e venerdì dalle 16:00 alle 19:00.

Teste Fiorite è un luogo di creatività, esperienza, confronto e condivisione su tematiche storiche, culturali e sociali. La realizzazione di Teste Fiorite è il risultato di un percorso di progettazione e finanziamento avviato grazie all’Avviso Pubblico Smart-In – Community Library Biblioteche di Comunità – POR FESR PUGLIA 2014-2020 – Azione 6.7: intervento per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale, tra il Comune di Brindisi e la Biblioteca Pubblica Arcivescovile “A. De Leo”.

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO