Associazione InPhoto: “Speriamo in spazi comunali gratuiti, altrimenti ci ospiteranno altri Comuni”

BRINDISI – L’Associazione InPhoto di Brindisi è intervenuta in merito ai costi che il Comune chiede per mettere a disposizione i propri spazi per eventi culturali.

Il presidente dell’Associazione, Teodoro Iaia, spera in una modifica, altrimenti “saremo costretti a chiedere ospitalità ad altri Comuni”.

“Accogliamo con soddisfazione e interesse l’avvio dei lavori della Commissione per lo Statuto e per i Regolamento del Comune di Brindisi e, con l’occasione, auguriamo buon lavoro al Presidente e a tutti i membri della stessa – ha detto Iaia – la nostra Associazione Culturale InPhoto ha sede a Brindisi e, dal 2012, promuove eventi culturali nella città e nella provincia legati al mondo della fotografia autoriale contando oggi al suo attivo oltre 140 soci. Come già abbiamo scritto nella nota stampa dello scorso 9 settembre, siamo preoccupati per lo spropositato aumento dei ticket per l’uso degli spazi culturali e sportivi deciso dalla delibera del Commissario straordinario lo scorso 27 maggio 2016. Abbiamo appreso ora nella scaletta degli argomenti che la Commissione Statuto ha già programmato che, oltre all’adeguamento legislativo del Regolamento di Contabilità, alle revisioni del Regolamento della Commissione pari opportunità, vi è anche la revisione del Regolamento per la Concessione degli spazi culturali e sportivi e quello relativo ai contributi alle Associazioni. Il nostro auspicio è che, a beneficio sia della nostra sia di tutte le Associazioni della città, si possa tornare a usufruire degli spazi comunali gratuitamente o quantomeno a costi ragionevoli, soprattutto quando si tratta di associazioni senza scopo di lucro e che si sostengono prevalentemente con il contributo dei soci. La nostra associazione ha in cantiere nei prossimi mesi molti eventi come mostre, presentazioni di libri ed eventi con autori nazionali e internazionali e sarebbe davvero mortificante, essendo brindisini, dover chiedere ad altre amministrazioni comunali la concessione di spazi idonei come già è successo negli scorsi mesi. Confidiamo molto nel lavoro dei commissari appena insediati e nella decisione finale del Consiglio Comunale che, speriamo, giunga prima possibile”.

LASCIA UN COMMENTO