Teatri a Vapore con l’ultima novella del Decamerone

BRINDISI – Domenica 11 dicembre, alle ore 18:00, appuntamento con Teatri a Vapore, presso Binario23. In scena lo spettacolo Griselda, di e con Antonella Ruggiero.

Perché si raccontano le storie? E perché si smette di raccontarle? “Griselda” è uno spettacolo di teatro di narrazione. E’ la storia del marchese Gualtieri e della sua “matta bestialità”, del suo amore per una donna che continuamente mette alla prova con “punture d’amore”. È la storia di una donna che sopporta con pazienza, che dice sempre di sì. È la storia di molte donne, che per amore sono disposte a fare qualsiasi cosa e che solo dimenticano di amare un po’ anche se stesse.
La centesima novella del Decameron di Boccaccio, è stata per secoli nota e molto popolare, usata per l’educazione delle giovani donne, per insegnare alle future spose la pazienza e la fedeltà coniugale. La rivoluzione femminile del ‘900 ha oscurato la figura di Griselda, una giovane e talentuosa attrice la riporta in scena. Un linguaggio contemporaneo per raccontare una storia antica e la storia di questa storia, come abbia viaggiato per l’Europa incontrando la penna di molti scrittori. Il Petrarca l’ha tradotta in latino, Chauser l’ha inserita nei racconti di Canterbury, Perrault ne ha fatto una fiaba per bambini, Vivaldi l’ha musicata trasformandola in un’opera lirica con i testi di Carlo Goldoni. È stata tradotta in più di 20 lingue incontrando bambini e adulti non solo in Italia, Francia, Inghilterra, ma anche in Spagna, Germania, Polonia… Poi è stata dimenticata e un giorno è arrivata fino a qui e ha chiesto di essere ancora raccontata.

Binario23, via congregazione 11 – Brindisi, prenotazione obbligatoria al 3494490606

Teatri a Vapore continuerà poi il 30 di dicembre con la nuova produzione Meridiani Perduti, Natale Con Mamma, un giallo interattivo per la regia di Sara Bevilacqua.

LASCIA UN COMMENTO