Studentessa del liceo “Fermi-Monticelli” vince il premio “A. Galasso”

BRINDISI – Nel pomeriggio del 28 novembre, presso il teatro Verdi di Brindisi, si è svolta la cerimonia di consegna delle stelle al merito sportivo, organizzata dal CONI. Durante la cerimonia, sono stati premiati atleti e figure di spicco del panorama sportivo regionale, che si sono distinte a livello nazionale e internazionale.premio-a-galasso-2

Sono stati consegnati Premi Coni alla carriera, stelle e medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ad atleti, dirigenti e Società sportive che si sono distinti nelle Olimpiadi e Paraolimpiadi. Alla presenza di numerose autorità politiche e dei dirigenti CONI di Brindisi e pugliesi, come il senatore La Torre, il Presidente del CONI regionale dottor Sannicandro, sono stati attribuiti premi speciali alla provincia di Brindisi. Sono stati premiati scrittori quali Emiliano Poddi e Monica Priore, una famiglia di sportivi ed è stato attribuito a Francesca De Mitri il premio “ A. Galasso”, che viene attribuito ad atleti che si sono distinti nello sport scolastico ed extrascolastico e che hanno conseguito anche un ottimo rendimento scolastico.

Francesca eccelle in tutti questi ambiti e per questo la Commissione, costituita da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale e del CONI le ha riconosciuto questo premio. La ragazza frequenta egregiamente il secondo anno del Liceo scientifico “Fermi – Monticelli” ad indirizzo sportivo, unico nella provincia, ha partecipato alle finali nazionali dei Campionati Studenteschi ed è una validissima atleta della “Folgore”.

Il Dirigente Scolastico del Liceo, prof.ssa Anna Maria Quarta, la responsabile del Liceo sportivo, prof.ssa Angela Tarì e tutti i docenti, sono molto orgogliosi del traguardo conseguito e si augurano che sia il primo di numerosi altri.

Così ha commentatopremio-a-galasso-3 Francesca: “Oggi mi è stato assegnato questo riconoscimento molto significativo. Inizialmente ero un po’ intimidita dall’idea di dover salire sul palco in presenza di tanti personaggi rinomati dello sport e della politica. Superato il primo impatto, però, mi sono emozionata e sono stata orgogliosa di aver ricordato Antonio, un ragazzo che con i suoi meriti sia sportivi, che scolastici, ci ha dato un ottimo esempio di vita. Sono stata felice di ricevere il premio dalle mani della mamma di Antonio e spero di aver contribuito ad onorare la memoria del suo nome”.

Alla premiazione hanno “tifato” per Francesca, oltre alla famiglia, che l’ha accompagnata, tutte le classi del Liceo sportivo, che hanno seguito la manifestazione con grande entusiasmo. Alcuni di loro hanno anche collaborato con piccoli compiti di responsabilità alla realizzazione dell’evento, esperienza che rientra nell’alternanza scuola-lavoro, progetto che, insieme a molteplici altre interessanti iniziative, contraddistingue il Liceo scientifico “Fermi – Monticelli”.

LASCIA UN COMMENTO