Sindrome da rientro dalla vacanze? Ecco alcuni consigli utili – del dr. Claudio Mustich (Biologo nutrizionista)

Le ferie sono finite, settembre è arrivato e la maggior parte degli italiani che ha deciso di partire per staccare la spina è già alle prese con la sindrome da rientro: le serate in riva al mare, gli aperitivi a bordo piscina e gli spuntini di mezzanotte sono ormai un lontano ricordo che, oltre ad una leggera malinconia, hanno lasciato anche qualche chiletto in più. Eh già, gli eccessi alimentari che ci siamo concessi in vacanza hanno minato la nostra linea, ma non disperiamoci, basterà seguire una dieta equilibrata per perdere quel fastidioso gonfiore e tornare e sentirci leggeri. Ma quali sono i migliori alimenti che ci permettono di ritornare in forma? È risaputo che il consumo di frutta e verdura è indispensabile per il nostro organismo, ma proprio alcuni alimenti che fanno parte di queste categorie favoriscono il temutissimo gonfiore addominale. Esistono, infatti, i FODMAP (Fermentabili Oligo-, Di- e Mono-saccaridi e Polioli), ossia alimenti che hanno un’alta capacità fermentativa che provocano un accumulo di gas; tra questi troviamo, i broccoli, i cavolfiori, i funghi, le mele, le pere, il mango, le ciliegie, le pesche, le susine, le angurie e i cachi.

Dr. Claudio Mustich
Biologo nutrizionista

Per non cadere in errore, abbiamo scelto per voi cinque alimenti che agiscono da naturali “Sgonfia pancia”:

  • LIMONE: bere un bicchiere di acqua e limone al mattino aiuta a digerire meglio e attiva il metabolismo. È ricco di vitamina C, è un ottimo disintossicante in più contiene acido citrico che favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso e stimola il funzionamento renale.
  • FINOCCHIO: aiuta a dimagrire contrastando il meteorismo dato proprio dalla fermentazione dei cibi che ingeriamo. Insieme al finocchietto, che può essere assunto tramite una bella tisana, ti assicureranno di sgonfiare rapidamente l’addome, grazie alla loro caratteristica drenante.
  • POMODORO: meglio cotto che crudo, in quanto grazie alla cottura si sprigiona l’effetto del licopene una sostanza antiossidante e detossinante.
  • CARCIOFI: grazie all’alto contenuto di acqua e di fibre ti aiuteranno a raggiungere in breve tempo l’effetto pancia piatta, in quanto stimolano la diuresi e attivano la flora batterica.
  • ANANAS: mangiarla a colazione sarebbe l’ideale perché, come il limone, attiva il metabolismo. Inoltre, aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso migliorando visibilmente la tremenda ritenzione idrica. Come descritto inizialmente ogni prodotto della categoria “Frutta e Verdura” ha una determinata proprietà che intercede sul nostro organismo. La nostra “top five” di alimenti naturali vi aiuterà a disintossicare il vostro organismo non solo dagli “eccessi” post vacanze, ma ogni volta che ne avrete bisogno. Ovviamente non esiste una dieta equilibrata che non sia associata ad una regolare attività fisica;fare movimento, camminare, nuotare, correre è un altro aspetto fondamentale per tornare in forma, inoltre l’attività fisica aiuta a ridurre lo stress quotidiano, migliora l’umore e aiuta a prevenire malattie neurologiche. Inutile dirvi che la sedentarietà è dannosa per la nostra salute tanto quanto gli integratori alimentari quando si tenta di sostituirli ad una sana alimentazione. Quindi ricordate: “Mens sana in corpore sano”.

Dr. Claudio Mustich

Biologo Nutrizionista del Centro Studi Sindrome Metaboliche diretto dalla Dott.ssa Occhineri presente a Latiano c/o CentroMedico Polifunzionale, a Squinzano c/o Centro Medex.

Info: 393-9746739

 

LASCIA UN COMMENTO