MESAGNE – Non solo ruba un trattore ad un agricoltore, ma lo costringe a versargli una somma di 3mila euro.
Nel pomeriggio di ieri, il personale del commissariato di Mesagne ha tratto in arresto Oronzo Cerasino, pregiudicato 61enne oritano, il quale si è reso responsabile, in concorso con altri soggetti non identificati, dei reati di furto di un trattore agricolo, sottraendolo dall’interno di un capannone, dopo aver forzato il lucchetto posto a chiusura del portone dello stesso. Il furto è avvenuto di una masseria in agro di Mesagne. Come se non bastassse, mediante minaccia costringeva la vittima a consegnargli la somma di 3mila euro, cosa che avveniva e procurava all’estorsore e/o ad altri un ingiusto profitto.
L’attività di indagine, lunga e laboriosa, è iniziata dal ritrovamento di un trattore da parte della pattuglia della volante non lontano dal centro commerciale Auchan. Risaliti al proprietario, lo hanno contattato telefonicamente e lo informavano del ritrovamento. Con sommo stupore, lo stesso era ignaro del furto perchè abitante in luogo diverso dalla masseria da dove si era consumato il reato. Recatosi sul posto, ha appurato che ad essere stato asportato non era stato solo quel trattore ma anche un altro analogo mezzo di marca Fiat, modello New Holland, due motoseghe, un taglia erba ed altri attrezzi da lavoro, nonchè vi era stato il tentativo di furto di un camion che presentava il lunotto di accensione forzato.
Alla vittima è stato anche chiesto se nei giorni scorsi avesse avuto richieste di denaro o destinatario di ‘fati strani’. Ed è proprio così. Infatti, la vittima aveva già subito il medesimo furto nel 2007.Poteva coincidere anche l’autore di quel reato?
Le conversazioni intercettate ed i riscontri acquisiti hanno permesso di acclarare che all’estorto è stata richiesta la somma di 4mila euro per riavere il mezzo rubato, somma che a seguito di trattative è scesa a 3mila euro. Il momento della dazione della somma di denaro estorta e quello del ritrovamento del secondo trattore sono documentati negli atti di indagine redatti dagli investigatori.
![]() |
Redazione |