RIFIUTI, LUPERTI: L’AMMINISTRAZIONE FORNISCA IMMEDIATAMENTE CHIARIMENTI SULLA GESTIONE DEL SERVIZIO

La città di Brindisi sta vivendo giorni decisamente difficili a causa delle carenze insopportabili del servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani.
E’ ben noto che, a partire dall’1 ottobre 2023, l’Amministrazione Comunale ha attuato il passaggio di consegne tra la ditta Ecotecnica e la ditta subentrante Teorema. Un evento che, come ampiamente prevedibile, sta determinando gravissimi disservizi e problemi evidenti anche dal punto di vista igienico-sanitario.
E’ sufficiente parlare con gli operatori ecologici per ricevere conferma della assoluta e accertata carenza di mezzi, così come della inadeguatezza dei locali messi a disposizione del personale. A ciò si aggiunge la non disponibilità di un centro di raccolta (previsto nel capitolato d’appalto)
Proprio per questo ho scritto al segretario generale del Comune ed al Comandante della Polizia Locale affinché si compiano i dovuti approfondimenti, anche attraverso sopralluoghi personale nei luoghi di lavoro indicati.
Non è immaginabile, infatti, che il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani venga effettuato in maniera anomala e comunque in difformità a quanto stabilito in sede di gara. Questa circostanza – incomprensibilmente “tollerata” dagli uffici comunali competenti – deve essere chiarita proprio da chi, come il segretario generale, ha il dovere di compiere le opportune verifiche sul rispetto delle leggi vigenti e sulla corretta attuazione dei rapporti contrattuali con i fornitori di servizi.
Lino Luperti – consigliere comunale
CONDIVIDI

2 COMMENTI

  1. Le osservazioni espresse appaiono condivisibili da poichè sono rivolte all’avvio di un importante servizio per la città che, appena appaltato, presenta notevoli discrepanze. Qualche “commento” al riguardo è stato già reso, per esempio, sulla possibilità di fitto di immobile comunale ritenuto strategico per l’assolvimento del bando di gara da parte della società aggiudicataria. In detta circostanza, si è ritenuto sommessamente suggerire al novello responsabile amministrativo del Comune una particolare attenzione sul rispetto normativo degli atti ancor prima di essere sottoposti a giudizio giuntale o assembleare e non mancando la scrupolosa verifica della
    dovuta sottoscrizione degli impegni di spesa.
    Brindisi, 06/10/23 Franco Leoci

  2. Società entrata già col piede sbagliato!!!
    Grazie Amministrazione Comunale
    Chi ne paga le conseguenze, in primis tutti i lavoratori, poi la città TUTTA !!!!!!!!
    Grazie di CUORE Amministrazione Comunale

LASCIA UN COMMENTO