Rifiuti, la Fit/Cisl conferma la volontà di far svolgere l’assemblea dei lavoratori

Oggetto: riscontro nota del 06.08.2024 AVR p A Spa del 08.08.2024.

Con la presente, questa O.S. ci tiene a precisare in riscontro alla nota della società AVR p A con la quale chiede il rispetto dell’art. 19 comma 2 del vigente CCNL di settore, questa O.S. è sempre rispettosa delle disposizioni contrattuali e legislative, l’azione sindacale è sempre improntata nell’interesse dei lavoratori e dei cittadini che usufruiscono del servizio di igiene ambientale.

La nostra convocazione dell’assemblea sindacale è per  rivendicare il rispetto dei diritti e la dignità  dei lavoratori,  tutti i  problemi evidenziati e denunciati dall’inizio del servizio Ottobre 2023, sono ancora in attesa di soluzione, purtroppo le condizioni lavorative attuali sono proibitive, abbiamo dall’inizio contestato i  mezzi utilizzati per lo svolgimento del servizio e le situazioni ci hanno dato ragione sono piccoli e senza pedane, la carenza del lavaggio degli automezzi, criticità nella gestione del centro aziendale in Via Maiorana, criticità per la pulizia dei bagni e spogliatoi.

I lavoratori hanno patito ritardi nel versamento delle cessioni del quinto, il versamento del TFR ai Fondi Previdenziali, il ritardo del versamento degli alimenti alle ex mogli.

Sempre con spirito di collaborazione abbiamo rinviato un’altra assemblea per un incontro con la Direzione AVR p A e di tutte le problematiche evidenziate, abbiamo ricevuto solo alcune rassicurazioni, come il versamento del TFR ai Fondi e le quote delle cessioni del quinto che ancora dobbiamo verificare.

La convocazione dell’assemblea è solo ed esclusivamente per portare a conoscenza i lavoratori della riposta dell’azienda e per l’approvazione di altre iniziative sindacali, che solo l’assemblea può adottare, non per creare problemi al servizio o disagi alla cittadinanza.

Domani 10.08.2024 non è un sabato particolare, non ci sono flussi turistici oltre al normale flusso stagionale che l’azienda ha l’obbligo di garantire per Capitolato D’Appalto, perché anche nelle normali giornate non viene completata la raccolta in tutte le zone nelle ore mattutine e viene completata con altro personale nel pomeriggio.

Il CCNL sancisce che l’assemblea sindacale deve essere effettuata durante l’orario di lavoro, volontariamente ogni lavoratore è libero di continuare il servizio e per la motivazione già evidenziate non può essere un obbligo,

Dobbiamo ringraziare l’Amministrazione Comunale per la possibilità di inizio del servizio alle ore 05.00 per evitare le calure e non arrecare disagi alla circolazione.

Sicuri di aver chiarito la nostra posizione, cogliamo l’occasione che è arrivato il momento per un confronto congiunto serio con l’Amministrazione Comunale per la verifica punto per punto delle criticità, a salvaguardia della salute e sicurezza e degli interessi dei lavoratori e della cittadinanza.

La nostra posizione è stata e continuerà ad essere di collaborazione ma senza sconti è arrivato il momento che deve essere tutto chiarito, il rispetto del CCNL è per i lavoratori e per l’azienda.

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Ma insomma sig. Segretario della CISL , sembra quasi volesse motivarsi con tanto di scuse alla Società AVR, per un’assemblea dei lavoratori, che tra l’altro è un sacro e santo diritto attenendosi naturalmente alle dovute norme !!!!!!
    Appare quasi che sia stato un capriccio dei lavoratori iscritti al Suo Sindacato, quasi ad averla obbligato contro la vostra volontà, quindi giusto x tenere contenti i gentili ma rompiscatole richiedenti…….
    Lei fa quasi intendere che funzio a quasi tutto vene al di fuori di alcuni accorgimenti irrisori marcati alla società !!!!!
    Mah !!!!!
    Quindi allora x lei va tutto bene al di fuori di ciò che ha evidenziato ???
    Da dedurre, allora che fa bene il sig. Sindaco a puntare il dito contro la massa operaia, riguardo l’assenteismo, che non adempieno come dovuto al loro dovere eccetera eccetera !!!!
    O ancora sempre il sig. Sindaco che punta il dito contro tutta la cittadinanza, che non ha intenzione a collaborare per far sì che la raccolta differenziata funzioni !!!!!!
    Ma dico di cosa stiamo parlando ……
    Togliamo una volta x tutte questa maschera ipocrita dal viso, ed affrontiamo la realtà x quel che è….
    Il Sindacato da quando è mondo, dovrebbero tutelare il diritto del lavoratore, e non ingannare i lavoratori !!!!!!
    Per cortesia si metta la mano sulla coscienza !!!!!
    Lei come anche altri
    GRAZIE

LASCIA UN COMMENTO