Porto di Brindisi: vasca di colmata, esito positivo per la VIA, i ministri Cingolani e Franceschini firmano il decreto. Il 5 luglio conferenza stampa

Lunedì 5 luglio alle ore 12.00, nella sede di Brindisi dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, piazza Vittorio Emanuele II- n.7, il presidente Ugo Patroni Griffi terrà una conferenza stampa sul progetto “vasca di colmata”, a seguito dell’esito positivo della procedura di V.I.A.. Il decreto reca le firme del ministro alla Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, e del ministro dei Beni e delle Attività Culturali, Dario Franceschini.

Dopo quasi quattro anni, si sblocca un progetto strategico per il porto di Brindisi che consentirà all’Ente portuale di procedere speditamente con la realizzazione della vasca di colmata, finalizzata a raccogliere i fanghi rivenienti dai dragaggi nelle aree di Costa Morena, Sant’Apollinare e del Canale del Porto Medio.

Nel corso della conferenza stampa saranno proiettati i rendering dei progetti e altro materiale multimediale che sarà a disposizione dei giornalisti provvisti di pen-drive.

CONDIVIDI

3 COMMENTI

  1. Era intervento da fare, perché con tutti gli scarichi della fognatura della città e degli sversamenti delle ditte che insistono in quel sito, chissà quanti cumuli di sostanze inquinanti sono sul fondo del porto interno!

  2. Gemt.ma Sig.ra Giovanna leggendo l’articolato dispositivo non mi sembra che vi siano “autorizzazioni piene”. Riguardo ai cumuli di sostanze inquinanti presenti sul fondo del porto e magari qualche residuo bellico inesploso aggiungo, la soluzione sarebbe quella di portarli in discarica e non trasferirli a fianco sul molo! Credo che leggendo bene il dispositivo, gli organi competenti e insieme a loro il coro dei politici, dovranno ricredersi….

  3. riguardo alle riunioni che il presidente organizza, sarebbe conveniente che AP si trasferisse a Costa Morena e lasciasse libero l’edificio alla città per un uso più nobile….

LASCIA UN COMMENTO