Ostuni, annullata la 7^ edizione del Trofeo Città Bianca

Il Trofeo Città Bianca 7° edizione è un contenitore artistico culturale che avrebbe dovuto svolgersi in Ostuni nel Chiostro di San Francesco dal 29 al 31 agosto ma che, a causa di una serie di spiacevoli e sfortunate circostanze lo abbiamo dovuto annullare per il 2023.
Ne eravamo orgogliosi. L’avevamo pensato con delle belle performance che dovevano dare valore aggiunto all’annuale esposizione di opere di Pittura, Scultura, Fotografia e Poesia.
Da un punto di vista oggettivo Espressioni d’Arte nulla ha da eccepire nel comportamento dell’amministrazione che ha applicato il freddo regolamento attribuendo i giorni del fine mese di agosto, che notoriamente hanno segnato un appuntamento importante con le varie forme di arte dal 2017, ad un’associazione musicale che ha inoltrato la richiesta patrocinio nel periodo commissariale anticipando così la nostra richiesta che ha seguito la nascita della nuova amministrazione.
Di diversa considerazione è il punto di vista soggettivo, perché Espressioni d’arte ritiene che la nuova amministrazione comunale non ha tenuto conto della nostra storia preferendo a noi un evento musicale giunto alla 2° edizione, di certo bello, interessante e culturalmente valido, che però poteva essere spostato nel mese di settembre, periodo non adatto ad esposizioni di quadri all’aperto per le piogge e l’umidità serale e notturna.
il Trofeo Città Bianca ha sempre dato lustro alla nostra Città in termini di qualità di artisti partecipanti, nonché in termini di performance che hanno arricchito l’evento.
Altro problema che si è presentato è il mancato riconoscimento di adeguato contributo economico per un Concorso a premi con particolari performance giornaliere offerti gratuitamente ai nostri ospiti vacanzieri a causa delle pochissime risorse economiche del Comune di Ostuni.
Un sentito grazie va alla Commissione giudicatrice, ai critici d’arte e agli artisti tutti che avevano comunicato la loro disponibilità.
Un arrivederci al 2024 sperando in una migliore situazione meno concitata e ormai indipendente dal lungo periodo di commissariamento.
Grazie a tutti

CONDIVIDI

LASCIA UN COMMENTO