Oria: il Sogno infranto del Castello. Borgo Immobiliare volta pagina e punta sul lusso

Emanuela Romanin

Borgo Immobiliare srl ha comunicato ufficialmente la decisione di non proseguire con il progetto di valorizzazione e riapertura del Castello di Oria. Una scelta sofferta ma inevitabile, giunta a seguito delle limitazioni emerse nella conferenza di servizi preliminare, conclusasi lo scorso gennaio.

Le restrizioni imposte sull’utilizzo commerciale degli spazi del maniero, in particolare relativamente all’organizzazione di eventi e ricevimenti, hanno reso insostenibile l’iniziativa nella forma progettuale inizialmente ipotizzata.

In risposta ad alcune dichiarazioni del Sindaco di Oria, la portavoce della società, Dott.ssa Emanuela Romanin, ha chiarito che“contrariamente a quanto affermato, la nostra decisione di comunicare attraverso la stampa non è stata dettata dalla volontà di evitare il dialogo. Al contrario, è stata una scelta dettata dalla necessità di fare chiarezza nei confronti della città di Oria e di quanti confidavano nell’apertura del Castello anche in termini di prospettive lavorative. Tantissimi.”

La società ha inoltre escluso l’intenzione di procedere legalmente contro il parere del SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive), pur ravvisando – da più parti e per più ragioni – gli estremi di illiceità. A tal proposito, la Dott.ssa Romanin ha aggiunto che “iniziare un percorso di dialogo con l’amministrazione o con questo sindaco per poi arrivare all’ennesima battaglia non era nelle nostre intenzioni. Ci hanno sfinito già da tempo.”

Il riferimento è anche a pregresse difficoltà risalenti all’amministrazione Carone, quando un tentativo di modifica dello strumento urbanistico si era arenato a causa di richieste ritenute eccessive e a un clima definito dalla società come “un gioco al rialzo” su obblighi e concessioni.

Alla luce delle passate esperienze, la Borgo Immobiliare ha chiarito di non avere intenzione di avanzare una nuova proposta o un progetto esecutivo per il Castello di Oria.

Ma dove tramonta un sogno, ne nasce un altro. Borgo Immobiliare ha infatti annunciato un nuovo progetto strategico di investimento turistico: la realizzazione di un experience beauty hotel & spa di lusso, pensato per valorizzare il territorio salentino attraverso un’offerta di ospitalità esclusiva e orientata al benessere.

La struttura, immersa in un giardino di cinque ettari, comprenderà suite di pregio con jacuzzi e piscine private, cinque hammam, aree relax e fitness, una piscina principale e servizi di altissimo livello. Un’oasi pensata per una clientela raffinata e internazionale, in grado di generare sviluppo economico, occupazione qualificata e un impulso concreto al turismo d’élite nella provincia di Brindisi.

Borgo Immobiliare srl ribadisce il proprio impegno per il territorio, convinta che solo attraverso progettualità sostenibili e condivise sia possibile dare valore reale alle potenzialità del patrimonio locale.

 

CONDIVIDI

1 COMMENTO

  1. Nn comment…. abbiamo un valore inestimabile e chi e al posto per poterlo valorizzare nn si trovano gli accordi….io so che nella vita tutto e possibile….basta volerlo….il nostro amato e inestimabile castello e stato per troppo tempo chiuso e continuerà ad esserlo perché nn lo si vuole aprire….. evidentemente nn si mangia abbastanza…..si mangerà di più con una struttura nuova …… semmai verrà finita boooo….nn capisco scusatemi….

LASCIA UN COMMENTO