Abbiamo appena depositato un’interrogazione urgente per chiedere alla Sindaca come intenda agire, alla luce di quanto sta accadendo e in considerazione del fatto che non si tratta di un episodio isolato, che sarebbe peraltro sufficiente ad agire. 

Continuano ad aumentare i motivi per un’immediata revoca dell’appalto alla Ditta Markas, è di oggi la diffusione di immagini che rendono inequivocabile il livello assolutamente scadente e carente dei requisiti igienico sanitari base per un servizio tanto delicato come quello della mensa scolastica, tanto più che gli “utenti” sono dei bambini.

Ricordiamo alla Sindaca che l’art. 50 del TUEL stabilisce che “in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal Sindaco, quale rappresentante della comunità̀ locale”.

Cosa sta aspettando per intervenire? Che magari accada qualcosa di grave?

La poca affidabilità della Ditta Markas viene da lontano, infatti e nel gennaio 2015 che la Procura di Brindisi apre un’indagine conoscitiva a carico della Ditta Markas, per inadempimento e frode in pubbliche forniture e che a maggio 2016, la Guardia di Finanza, sempre in merito alle indagini succitate, ha acquisito nuovi documenti, sia presso il Comune di Brindisi che presso la Ditta Markas.

Ma al netto delle indagini, quello che preme e stimolare la Sindaca ad un intervento immediato che attraverso un’Ordinanza contingibile ed urgente, prenda posizione rispetto a queste cadenzate criticità igienico/sanitarie che stanno colpendo un settore delicatissimo quale è il servizio della mensa scolastica. Consentendo ai genitori di poter far consumare ai figli il pasto, preparato a casa, all’interno delle strutture scolastiche.

Permettendo così alle famiglie di poter tamponare la situazione e gestire, con maggiore serenità, gli impegni lavorativi, sapendo che i propri figli stanno consumando un pasto sicuro.

L’Ordinanza, ovviamente come è nella sua natura, dovrà avere una durata limitata al tempo necessario per revocare l’appalto alla Ditta Markas e l’individuazione, tramite bando, di una nuova Ditta a cui affidare il servizio mensa.

Stefano Alparone ed Elena Giglio

Consiglieri Comunali MoVimento 5 Stelle

1 COMMENTO

  1. continuano a non voler capire i due consiglieri pentastellati che è perdente la politica del solo apparire: serve solo ad immaginare il rafforzamento della tenuta della carica che ricoprono. Continuate pure su quella strada, ma sappiate che la Comunità non ha bisogno di sapere del vostro interesse nel ricordare a sindaca ed accoliti la osservanza della vigente normativa sugli Enti Locali, o delle richieste di convocazione dei capi gruppo o di commissioni consigliare per discutere di…. sesso degli angeli, semmai di conoscere le concrete azioni avviate (segnalazioni ad organi di controllo o al MEF) sugli atti di gestione adottati o non in contrasto con gli obiettivi della cittadinanza.

LASCIA UN COMMENTO